"Caseddhru" nel Salento - Country house in the Salento (Italy)

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (7)

©Luigi Petrazzoli on May 17, 2008

Bellissima questa (probabilmente) antica costruzione e le sue policrome decorazioni.

Ciao, Luigi

Antonio Passaseo on May 20, 2008

E' una specie di questo, Luigi. Avranno alcune centinaia di anni. Sono ricoveri estivi e deposito di attrezzi che i contadini costruivano con le pietre tolte dai campi. Da noi infatti i contadini abitano in paese, per diversi motivi tra cui la mancanza di acqua. In questo caso il proprietario l'ha intonacato e ha dato sfogo alla fantasia adornandolo con "sculture" in terracotta.

Ciao. Antonio

Bernard Chollet-Rica… on May 21, 2008

Ah, capisco une remise pour les instruments des champs. Bernard

Aldo Larosa on May 22, 2008

Antonio, ho ingrandito la cartina ma nelle vicinanze del contrassegno, che indica il punto in hai scattato la foto, non si vede la bellissima costruzione: come mai? Aldo

Antonio Passaseo on May 22, 2008

Aldo, a distanza di molti anni, non avevo identificato bene il posto. Ora ho corretto la posizione. Nel frattempo quegli striminziti arbusti son diventati alberi. Ma è molto piccola e sparisce quasi dietro l'indice rosso. Ciao. Antonio

©Luigi Petrazzoli on May 23, 2008

Antonio, arrivo forse in ritardo ed il link non esiste più. Comunque penso che la tecnica costruttiva della base sia simile a quella dei più noti trulli, con la differenza sostanziale nel tetto, in questo caso probabilmente realizzato con travi portanti in legno.

Ciao, Luigi

Antonio Passaseo on May 29, 2008

Il link eccolo, Luigi. Mi sono accorto che l'avevo già messo e quindi ho tolto il secondo. Comunque niente travi portanti. La struttura interna è a cupola, mentre quella esterna è a gradoni. La spianata sulla sommità serviva a prendere il fresco nelle sere d'estate e di giorno vi si mettevano a seccare fichi e pomodori.

Ciao. Antonio

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on May 16, 2008
  • © All Rights Reserved
    by Antonio Passaseo

Groups