La Reggia di Venaria o Venaria Reale - giardino delle pergole ( Torino )

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (7)

effeelle on June 16, 2008

La Reggia di Venaria detta "La Venaria Reale", fu fatta costruire dai Savoia a partire dal 1660 con l'intenzione di avere una sede stabile per la pratica venatoria e celebrare la "magnificenza" del duca Carlo Emanuele II attraverso l'opera di Amedeo di Castellamonte. E' un insieme composto da un borgo, alcuni palazzi ( reggia), cappella di S.Uberto ( protettore della caccia ) e giardini che dominavano immensi terreni di caccia. Molti famosi architetti lavorarono alla sua realizzazione: tra questi, Antonio Juvarra. Dalla Venaria Reale si prese spunto per realizzare la Reggia di Versailles. Dopo i fasti dei Savoia e un successivo lunghissimo periodo di abbandono, la Reggia è in restauro da anni ed il recupero totale del complesso non è lontano.

Ilda Casati on June 16, 2008

Caspita! Per la Statua della Libertà hanno preso spunto da noi. Per Versailles hanno preso spunto da noi. E chissà per quante altre opere... Dillo Lalla che questo giardino ti piace tantissimo.

effeelle on June 16, 2008

Mi piace, è vero, anche se i grandi spazi verdi al centro dei viali con le pergole....li avrei fioriti di più...ma non so fare i giardini all'italiana...

Lalla

Marco Vanzo on June 17, 2008

Grazie Lalla per la descrizione che hai posto.

Spesso le foto assumono un significato molto diverso, quando sappiamo qualcosa in più, cosa che una foto per quanto perfetta non può certo descrivere.

ciao, Marco

Niyaz Najafov on January 9, 2011

BELISSIMO

effeelle on January 9, 2011

NiYAZ, thanks for your visit and comment!!

Lalla

Christos Theodorou on February 27, 2012

Lovely shot. - Friendly greetings from Athens.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on June 16, 2008
  • © All Rights Reserved
    by effeelle

Groups