This is how your name and profile photo will appear on Panoramio if you connect this Google+ account.
You cannot switch to a different account later.
Learn more.
Nel panorama vitivinicolo di Monleale in provincia di Alessandria un posto di una certa importanza spetta al Timorasso. Si tratta di un vino bianco autoctono di qualità, coltivato nelle Valli Curone, Grue, Ossona e Val Borbera.
La sua produzione è assai limitata, ma di alta qualità. Il vino che se ne ricava, di buona struttura, è molto rinomato; appartiene all’ultima generazione dei “bianchi” della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche. Il Timorasso, infatti, è un vino che gli agricoltori di queste zone hanno prodotto fin da tempi remoti, ma che solo in anni recenti, verso la fine degli anni ottanta, dopo un periodo si abbandono, hanno ripreso ad impiantare.
Il grappolo si presenta medio-grande, abbastanza compatto, allungato; i suoi acini sono di media grandezza, con buccia di colore giallo-verde.
La produttività del Timorasso è abbastanza incostante; in compenso il vitigno è resistente alle malattie e agli eventi atmosferici. Il vino prodotto è bianco asciutto, corposo e più alcolico del Cortese; i dati di alcune recenti prove lo indicano anche adatto ad un breve invecchiamento.
Comments (1)
Nel panorama vitivinicolo di Monleale in provincia di Alessandria un posto di una certa importanza spetta al Timorasso. Si tratta di un vino bianco autoctono di qualità, coltivato nelle Valli Curone, Grue, Ossona e Val Borbera. La sua produzione è assai limitata, ma di alta qualità. Il vino che se ne ricava, di buona struttura, è molto rinomato; appartiene all’ultima generazione dei “bianchi” della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche. Il Timorasso, infatti, è un vino che gli agricoltori di queste zone hanno prodotto fin da tempi remoti, ma che solo in anni recenti, verso la fine degli anni ottanta, dopo un periodo si abbandono, hanno ripreso ad impiantare. Il grappolo si presenta medio-grande, abbastanza compatto, allungato; i suoi acini sono di media grandezza, con buccia di colore giallo-verde. La produttività del Timorasso è abbastanza incostante; in compenso il vitigno è resistente alle malattie e agli eventi atmosferici. Il vino prodotto è bianco asciutto, corposo e più alcolico del Cortese; i dati di alcune recenti prove lo indicano anche adatto ad un breve invecchiamento.