San Giuseppe della Chiusa - Ricmanje

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (19)

arlon on March 27, 2007

Ricmanje

theoden on April 1, 2007

Comfermo, Ricmanje

Eric Medvet on April 1, 2007

Sì, è vero. Si chiama anche Ricmanje.

erikpertot on May 24, 2007

Ricmanje è il nome originario, tuttora in uso. San Giuseppe della Chiusa è il secondo nome che è stato aggiunto prima della seconda guerra mondiale dai fascisti italiani, che allora cambiarono i nomi sloveni delle persone e dei luoghi in parole senza senso di lingua italiana. CANCELLATE SAN GIUSEPPE DELLA CHIUSA E SCIVETE RICMANJE, COME AVETE FATTO CON BOLJUNEC.

Eric Medvet on May 24, 2007

Aggiungo Ricmanje perché non mi costa niente. Secondo i cartelli stradali, e per quanto stabilito anche dal comune di San Dorligo della Valle - Dolina, il posto si chiama anche San Giuseppe della Chiusa. D'altra parte, si potrebbe discutere anche sul fatto che Trieste si debba chiamare Triest perché prima era austriaca, o magari Tergeste perché prima era romana... A tal proposito, ti invito a leggere i commenti a questa foto, sulle Grotte di Postumia (o Postojnska Jama, in sloveno), in cui si è sollevato un problema analogo.

Eric Medvet on May 24, 2007

Per quanto riguarda i nomi visibili sulla mappa, su quelli non ho nessun potere. Prova a fare polemica con Google...

Belfra on May 29, 2007

Buongiorno, la foto è bellissima...organizzo un concorso fotografico. Se vi interessa partecipare visitate il sito http://www.belfra.it/id_eventi_bsf.htm. A presto, BELFRA

erikpertot on June 22, 2007

Però a Ricmanje sulla segnaletica stradale c'è scritto sia il nome in italiano che il nome in sloveno, invece quando entri a Postojna la segnaletica non è in italiano.Lì gli abitanti non parlano l'italiano, invece a Ricmanje la maggioranza delle persone parla lo sloveno,perchè a Trieste c'è la minoranza slovena come ad.es in Alto Adige c'è la minoranza tedesca.

oliverdeiaco on September 3, 2007

Il nome Ricmanje è la "slovenizzazione" dal latino "grande feudo", infatti tutta la zona venne data in feudo ad un soldato romano distintosi per valorosità. Tramandato dal prete di San Giuseppe quand'ero giovane catechista. Al santo Giuseppe si attribuiscono i miracoli avvenuti all'interno della chiesa: durante i lavori di restauro a chiesa transennata la lampada ad olio, ancora adesso all'interno, si accendeva nonostante il fatto nessuno potesse entrare, più volte spenta essa si riaccendeva.

Eric Medvet on September 5, 2007

Interessante come storia. Quindi si potrebbe estrapolare la morale che tutti i due nomi hanno buona ragion d'essere.

TommasoB on December 13, 2008

Per Erikpertot. Capisco che per te che sei della minoranza slovena ogni toponimo che non sia scritto in sloveno è una cosa inventata dagli italiani (=fascisti come vi insegnano a scuola sia al di qua sia la di là del confine), ma prima di dire delle inesattezze studiati un po' di cartine asburgiche. Ad esempio sulla "Sesana und St. Peter 1914 - K.u.K. Militärgeographisches Institut - 1:75 000 - 810 - ZONE 23 - KOL X" c'è scritto chiaramente S. Giuseppe e sotto , tra parentesi, Ricmanje. Il "della Chiusa" non so da dove venga, ma suppongo dalla strettoia che vi è prima di arrivarvi provenendo dalla Grande viabilità. Ti ricordo che tutta la Primorska come la chiamate voi (Litorale austriaco per il resto dei lettori) era ufficialmente quadrilingue (tedesco, italiano, sloveno, croato).

vercingetorigefonte on April 18, 2009

Bisogna superare il concetto di nazionalità che a mio avviso sta diventando un po' obsoleto. Solo evitando i nazionalismi si può raggiungere la pacificazione tra i popoli ed evitare il susseguirsi di guerre calde e fredde.

Eric Medvet on April 20, 2009

Giusto, concordo.

Tapilloso on July 12, 2009

Caro Eric, la foto è bellissima!..ci stanno comunque sia il nome italiano che quello sloveno!.. volevo chiederti da dove hai fatto la foto!?.. su che strada eri?? oppure su che sentiero ti trovavi?... io non riesco a trovare il punto da dove hai scattato la foto!?... cortesemente potresti dirmelo?? GRAZIE!

Eric Medvet on July 12, 2009

Ciao Tapilloso. La foto l'ho scattata dalla pista ciclabile, poco dopo la galleria lunga recentemente dotata di illuminazione. Effettivamente avrei dovuto indicare il luogo dello scatto, non quello del soggetto. Ma ora non potrei correggere con precisione, per cui lascio così.

Tapilloso on July 13, 2009

Grazie Eric! proverò nuovamente!!.... la galleria comunque è quella situata sulla strada che "arriva" da Trieste? giusto?..dovrebbe essere quella....

la cosa che mi affascina di più è la Chiesa!..molto particolare! una quasi.. ma quasi uguale è quella a Sant'Antonio in Bosco... forse sarà stata fatta dagli stessi personaggi??

Eric Medvet on July 14, 2009

Ho corretto la posizione mettendo quella presunta da cui ho scattato la foto. L'eventuale errore dovrebbe essere limitato a pochi metri.

fulviobacchia on February 14, 2010

siamo cittadini ....della Terra,si dovrebbe mettere al bando i nazionalismi,invece si dovrebbe attuare l'insegnamento delle lingue"idiomi"che sono molto utili per un futuro dei nostri giovani figli,che se li ascolti non sanno proprio parlare neanche l'Italiano(se si guarda certe trasmissioni in TV,no comment"dimenticavo,siamo cittadini della UE!dimenticavo,complimenti per le sue foto.

romau on February 8, 2013

personalmente: è giusto essere cittadini del mondo ovvero tentare di andare d'accordo con tutti, ma è anche giusto essere orgogliosi della propria identità. nel mondo globalizzato essere cittadini del mondo sta diventando sinonimo di essere spersonalizzati e omogeneizzati. detto questo, aggiungo (a tre anni di distanza dall'ultimo commento) che su una mappa del comune trovo segnata una chiusa tra il lato destro della strada per Basovizza (all'altezza del "curvone") e il bosco Bazzoni. Non si riesce a capire, dalla mappa, di che tipo di manufatto si tratti.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on February 23, 2006
  • © All Rights Reserved
    by Eric Medvet
    • Camera: NIKON E4300
    • Taken on 2004/03/20 15:41:18
    • Exposure: 0.005s
    • Focal Length: 24.00mm
    • F/Stop: f/4.900
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups