Borgo di Ostia Antica

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (11)

Mario Castellani on September 28, 2008

Prospiciente l'ingresso agli scavi, nel suburbio della Ostia romana, si estende un'area caratterizzata da testimonianze archeologiche e monumentali, che dal periodo classico giungono fino all'epoca moderna, ed in cui si inseriscono il Borgo e la Rocca.

L’area, che fino al 1557 era toccata dal corso del fiume Tevere, coincide con il suburbio di Ostia Antica, ed ebbe in epoca romana destinazione sepolcrale. Frammenti di iscrizioni e di sarcofagi sono infatti ancora oggi visibili nelle murature degli edifici rinascimentali.

Una continuità nell'uso sepolcrale è accertata per i secoli IV e V, quando alla martire Aurea fu dedicata una basilica cimiteriale, parzialmente conservata al di sotto dell'attuale chiesa rinascimentale. L’edificio paleocristiano aveva orientamento opposto a quello attuale e gravitava su una strada basolata ancora visibile nel Parco dei Ravennati. Ripetutamente restaurata nell'alto medioevo la basilica divenne, nel IX sec., il nucleo intorno a cui Gregorio IV (827-844) raccolse l'esigua popolazione ostiense minacciata dalle scorrerie saracene. Il nuovo centro, denominato Gregoriopoli, era difeso da mura e munito di fossato.

Agli inizi del '400, papa Martino V (1417-1431), nell'ambito di una politica volta a rafforzare le difese territoriali, fece costruire a guardia del Tevere, una torre rotonda circondata da un fossato. Il sito, infatti, rivestiva un ruolo di primaria importanza per la gestione delle vicine saline (il cui monopolio spettava alla Chiesa) e per il controllo doganale dei traffici che si svolgevano lungo il fiume.

In questo quadro si inserisce l’intervento di rinnovamento del Borgo (ripristino del circuito murario e costruzione delle tre file di case a schiera), promosso e finanziato dal cardinale Guglielmo d'Estouteville, vescovo di Ostia dal 1461 al 1483.

Pom' Angers on September 30, 2008

Mario mi rallegro di aver trovato uno come te che sa esprimere dubbi in un modo simpatico quando una foto non ti convince. questa bella foto quassù emana un'atmosfera calorosa e viene voglia di fermarsi a bere un po' di vino bianco. però, i colori mi sembrano un po' saturati ; è una scelta tua ?

ciao, Pom'

PS : conosco più gli scavi di Ostia Antica, dove sono venuto più volte, che i dintorni, ma grazie alle tue spiegazioni scopro che valgono la pena... la prossima volta !

Mario Castellani on September 30, 2008

Si Pom'! In tempi di HDR spinto, che non amo assolutamente, ho voluto ravvivarla forzando un po' il cromatismo perché la trovo più "allegra".

Luca Salieri on October 3, 2008

FANTASTICA!!!!! questa foto e incredibile bravissimo... Saluti da Roma, Luka

MY CONTEST grazie per vote

Luedi-ah on October 5, 2008

BONISSIMO. Romantico como en 1957 quando estuve allí. Saluti da Frankfurt. Ciao,Lydia

Mario Castellani on October 26, 2008

Ho apprezzo molto il tuo gentile commento Lydia,

Saluti da Roma. Mario

Giors Cinquantasette on November 17, 2008

bella e con meravigliosi colori!

abraxas_aut on December 25, 2008

Fine made! Very good! Greetings from Austria, abrax

Mario Castellani on January 18, 2009

Ringrazio di cuore:

Giors, sempre gentile:

Abraxas_aut, thank you very much for your visit and kind comment.

Greetings from Rome. Mario

Christos Theodorou on February 9, 2012

A wonderful photo, well composed - Greetings.

Mario Castellani on May 29, 2013

Many thanks again Theodorou for visit and nice comment! With best regards, Mario

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

WorldItalyLazio

Photo taken in Municipio Roma X, Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Photo details

  • Uploaded on September 23, 2008
  • Attribution-No Derivative Works
    by Mario Castellani

Groups