Il ghiacciaio Prè de Bard - Val Ferret - Valle d'Aosta ( scansione di una mia foto di qualche anno fa, presa dal Rifugio Elena )

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (11)

effeelle on January 27, 2009

Continuando a mostrarVi la Val Ferret e le sue meraviglie, non potevo tralasciare questa: il ghiacciaio Prè de Bard o Prè de Bar. E' situato in fondo alla Valle, sulla sinistra guardando la Testa di Ferret ed il confine italo-svizzero, dietro il quale c'è la Val Ferret....ovviamente svizzera, cantone Vallese! Il ghiacciaio è accessibile attraverso una mulattiera e poi una "passeggiata" lungo il suo torrente...attenti che il sentiero è latitante e la pietraia infida! Visto dal Rifugio Elena, che si trova ovviamente sul versante destro del fondovalle, è uno spettacolo glaciologico imponente e straordinariamente interessante, perchè mostra l'evoluzione del fenomeno nel tempo: la valle scavata, il limite raggiunto dal ghiaccio in epoche ..glaciali e quello raggiunto nell'ottocento ( si vede bene la morena laterale destra . Ai primi del novecento, la lingua glaciale dicono arrivasse un bel po' più giù e causasse, con le continue frane di ghiaccio, vittime tra i bovini al pascolo e i montanari... La forma della lingua e della bocca da cui sgorga il torrente varia continuamente, di giorno in giorno quando fa caldo: sono oltre dieci anni che lo "conosco" ... non lo "vedo" da quattro e mi manca.....spero quest'anno di tornare! A destra del ghiacciaio, in alto, nascosto tra le nuvole c'è il Mont Dolent. Il bacino collettore ( il luogo dove si raccoglie la neve che diverrà ghiaccio di ghiacciaio in una o due stagioni) è corrispondente a quello del ghiacciaio opposto, l'Argentière, in Francia. In quest'angolo, Italia Francia e Svizzera sono confinanti. La foto è stata scattata intorno al 20 agosto, dopo una breve nevicata!!

Yannick A (No Views) on January 28, 2009

Bonjour, Lalla tu viens de me ramener dans les années 1980, j'ai presque la même photo de ce glacier, en diapo, souvenir du Tour du Mont Blanc. La mienne est cadrée moins large, le glacier a un peu rétrécis, mais pas tant que ça.

Souvenir, souvenir !

Amitiés, Yannick

sonjamar on January 28, 2009

Nice!Sonja

©Luciano.F. on January 28, 2009

Brava LALLA continua a farci vedere le meraviglie della VAL D'AOSTA.ciao Luciano

effeelle on January 28, 2009

Ah, Yannick, les souvenirs!!!!...j'ai beaucou de souvenir de...glace ( Mer de Glace, Argentière....glaciers de la Suisse.....)

Thanks, Sonja

Grazie, Luciano, mi è venuta voglia di andare a riguardare le vecchie foto di questo ghiaccciaio...

Lalla

Giancarlo Ticozzi on January 29, 2009

Grazie della bella immagine e soprattutto della "completa" descrizione del sito Lalla. Ora dopo ciò che mi hai detto l'estate prossima (impegni permettendo) vorrei andarci, perchè fino al rifugio Elena una decina di anni fa ci sono arrivato ma solo fino a li e non facendo nemmeno una... fotografia! Ciao, Gian

effeelle on January 31, 2009

Mi auguro che anche da noi, Gian e Alberto, inizino seriamente il programma di salvaguardia dei ghiacciai in ritiro, proteggendoli in estate con appositi "teli" in materiale riflettente il calore. So che sul ghiacciaio Ventina già ci hanno provato! In ogni caso, questo ghiacciaio è il mio amore ... glaciale!

Lalla

Lalla

Isabel Marques on January 31, 2009

Beautiful scenery!!. Greetings, Isabel December contest

effeelle on January 31, 2009

Thanks, Isabel,for your visit!!!

Lalla

mauro a. (alpino47) on September 1, 2011

Si nota effettivamente non quanto l'arretramento ma la sottigliezza del ghiaccio che è notevolmente calata.

Questo ghiacciaio lo ho conosciuto per la prima volta nel 67 quando dalla SMALP di Aosta ci portavano a fare addestramento e o vaghi ricordi, in quanto a 20 anni non si guardava molto il paesaggio Valdostano ma le Valdostane....:) Ciao Mauro

effeelle on September 1, 2011

Mauro......comprendo perfettamente le tue istanze ....anch'io, a vent'anni, guardavo più facilmente gli...alpini dei ghiacciai!!!

Ciao! Lalla

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on January 27, 2009
  • © All Rights Reserved
    by effeelle

Groups