Fiordaliso - centaurea cyanus

Not selected for Google Earth or Google Maps [?]

Fiordaliso - centaurea cyanus - MGR235

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (20)

Ilda Casati on May 18, 2009

Osservo il fiore, elegante, timido, disarmante, e non posso smettere di fare altro. Armonia di colori, profumi e petali; esile e indifeso te ne stai al vento, come i ricordi felici, e resistente rimani, nelle lunghe giornate di pioggia. Sorgi piano, radioso, al fioco sole di primavera, e la tua rinascita infonde speranza. Spero che tu possa rimanere sempre così, e che il mondo non ti faccia appassire, quello stesso mondo, reo di guardarti indifferente. Sei il mio spettacolo, e io da bravo spettatore, resto in silenzio, estasiato, godendomi la mia esclusiva, poiché nessuno ti sta guardando, o almeno non come ti vedo io.

(Fiordaliso - Poesia di Albatro)

©Luigi Petrazzoli on May 18, 2009

Grazie Ilda, è una intensa poesia che non conoscevo. Avevo quasi dimenticato anche questi particolarissimi fiori che una volta erano diffusi, insieme ai papaveri, nei campi di granoturco. Nei campi non si vedono più, ma almeno in via Caldera è rimasta una piccola striscia protetta, con tanto di cartello esplicativo.

Ciao. luigi

©Luigi Petrazzoli on May 18, 2009

Cristian, hai ragione. Nei suoi limiti (diaframma e focale fissi) è un gioiellino. La foto è un ritaglio ottenuto mantenendo la larghezza dell'originale e tagliandola in altezza.

Ciao. luigi

Sandro & Cristina on May 18, 2009

Fantastica Luigi

Sandro & Cristina

effeelle on May 18, 2009

Sei il mio spettacolo.... dice bene la poesia citata da ILda, inesauribile fonte di ...praticamente ogni tipo d'informazione! Sei il mio azzurro, sempice, stupendo spettacolo!!!

Lalla

©Luigi Petrazzoli on May 18, 2009

Sandro & Cristina, siete sempre gentilissimi.

Lalla, è un vero peccato che questi splendidi fiori non si vedano più nei nostri campi. Fortunatamente, leggo in Wikipedia, nel Nord America ed in Australia, il fiordaliso è stato introdotto come pianta ornamentale. Forse tra un po' di anni ci faremo spedire da loro le sementi.

Ciao a tutti. luigi

Devo correggere un mio errore in un commento precedente: il fiordaliso, come il papavero, non cresceva nei campi di granoturco, ma in quelli coltivati a frumento, dei quali erano considerati infestanti.

Maria Patrizia Rossi… on May 18, 2009

Che bella foto, Luigi!

E che bella poesia ha citato Ilda!

Complimenti per tutto!

patrizia

©Luigi Petrazzoli on May 19, 2009

Grazie Patrizia, anche se più che bella foto direi "Che bel fiore!" E identificandomi con l'autore della poesia citata da **Ilda, mi auguro che questo fiore "povero" trovi un "posto a tavola" insieme a quelli più valutati.

Ciao. luigi

Giancarlo Ticozzi on May 21, 2009

Luigi come dice Ilda il... fiore elegante e timido va bene ma ad essere... disarmante anzi "disarmato" sono io di fronte a questo brano poetico e... non meno anche di fronte alla bellissima immagine. Mi ricordo da bambino quando andavo nei campi e vi erano sterminate chiazze di viola e... rosso, ora più nulla, se non su qualche riva di qualche roggia. Ciao, Giancarlo

©Luigi Petrazzoli on May 23, 2009

E questi ci sono, Giancarlo, solo perchè sono stati seminati, credo da Italianostra. Ciao. luigi

Marco Vanzo on May 27, 2009

Ciao Luigi

Buca lo schermo con questo splendido colore !

Dici + bel fiore che foto.. io dico un bel fiore in un ottima foto.

ti mando un caro saluto, ciao, marco

©Luigi Petrazzoli on May 27, 2009

Carissimo Marco ti ringrazio, i tuoi complimenti mi fanno naturalmente molto piacere, meritati o meno che siano. Tra i fiori blu, che non sono molto diffusi, credo che questo sia uno dei più belli, ma "sconta" la sua umile origine. Forse quando i suoi semi diverranno più costosi lo vedremo anche nei nostri giardini.

Ciao ed un carissimo saluto a te. luigi

effeelle on May 28, 2009

Luigi, andando in bici domenica al parco di Novegro, sono capitata in mezzo ad una bordura incredibile di fiordalisi, papaveri ecc....ovviamente non di campo....ma bellissimi, come questo!!!! Ho tentato qualche foto, con una luce terribile e le gocce di sudore che scendevano sul display.......in ogni caso può darsi che il Comune di Milano si sia deciso a piantarli nei giardini di sua competenza e questo, per la gioia dei nostri occhi e dei nostri ricordi: papaveri, fiordalisi e camomilla....bei tempi!!!!

Lalla

©Luigi Petrazzoli on May 28, 2009

Mi fa piacere, Lalla, che qualcuno cominci ad accorgersi che il verde pubblico può anche essere arredato piacevolmente con poca spesa. Comunque confermo che questi, in via Caldera, non sono stati seminati dal Comune. Ciao. luigi

Caterina Soverini on July 11, 2009

Bellissimafoto e bellissimo fiordaliso!! Ciao Caterina.

©Luigi Petrazzoli on September 2, 2009

Grazie, Caterina. Come ho scritto più sopra penso che gran parte del merito sia proprio di questo fiore splendido e (da noi) bistrattato come infestante! Ciao. luigi

gianluigia on March 26, 2011

il mio fiore preferito a pari merito con i papaveri

YS+L ciao Gianluigia

©Luigi Petrazzoli on March 26, 2011

Ciao Gianluigia, molte grazie e "benvenuta nella mia galleria"! Ciao. luigi

duskom on April 22, 2011

LIKE 2 - from Dusko - Rijeka (Croatia)

©Luigi Petrazzoli on April 22, 2011

Many thanks, Dusko for your visit and appreciation. luigi

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo taken in Parco Agricolo Sud Milano, Milano, Italy

Photo details

  • Uploaded on May 17, 2009
  • Attribution-Noncommercial-No Derivative Works
    by ©Luigi Petrazzoli
    • Camera: Nokia N95
    • Taken on 2009/05/16 17:51:53
    • Exposure: 0.009s
    • Focal Length: 5.60mm
    • F/Stop: f/2.800
    • ISO Speed: ISO200
    • No flash

Groups