Syria - Palmyra in a cloudy rainy day - Nov 09

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (8)

xaM-Max on July 5, 2013

certo che beccare l'acqua in questo posto non è da tutti :))) due periodi storici nella stessa foto, bella intuizione. A proposito di storia, stavo leggendo wiki, ma non riporta un fatto secondo me importante. Quando i Romani per ordine di Aureliano invasero Palmira impiegarono 4 legioni, di cui una proveniva dalla Pannonia. In meno di tre mesi fecero convergere sul posto un esercito di circa 20000 legionari che con gli ausiliari e gli uomini addetti alla sussistenza raggiunsero il totale di circa 50000. Un'efficienza logistica impressionante. Queste pietre non sono mute. Ciao Filippo, Max

Filippo Aragone on July 8, 2013

Ciao Max, concordo: mi sarei aspettato un caldo asfissiante, ma ho beccato, come in Somalia, l'unica giornata all'anno di pioggia scrosciante! poco male...ho fatto foto con colori inusuali!

Complimenti anche per l'approccio storico, sono cose che ti raccontano quando vai lì, ma se pensi che tutto nasce da una città in...Groenlandia ;-) capisci quanto fossero avanzati i nostri avi italici!

xaM-Max on July 8, 2013

Eh, perchè non conosci la storia della XXVI legio frigus fulgur, di stanza proprio in Groenlandia per sedare gli attacchi e le rivolte di ferocissimi e selvaggi Inuit, che ovviamente non ne volevano sapere di calidarium e altre amenità termali :)) non l'hanno inviata a Palmira, perché qualche funzionario corrotto s'era fregato i soldi delle caligole da deserto :))

Filippo Aragone on July 8, 2013

Pare che ci fosse pure un legionario nato nella provincia nord di Genua, tal Christophorus Columbus, che staccatosi da tale legione, volesse partire per un luogo esotico. Stanco del glaciale freddo della Groenlandia decise di andare presso le spiagge sabbiose di GOA, in India. Ma trovò qualcos'altro...

xaM-Max on July 8, 2013

Buon per lui che non fece rientro alla legione, quelli non scherzavano, nessun legionario poteva permettersi mattate in solitaria...Non si esce dalla centuria, per nessun motivo, nemmeno si fosse chiamato Columbus e gli avesse consegnato un continente !!! :))

Filippo Aragone on July 8, 2013

;-) se scriviamo un trattato di storia antica facciamo i veri quattrini...

xaM-Max on July 8, 2013

famo la fame, da retta a me :))

Filippo Aragone on July 8, 2013

hem concordo...scrivere libri non è redditizio peggnente...

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Filippo Aragone
Genova, GE, Italia

Photo details

  • Uploaded on April 22, 2010
  • © All Rights Reserved
    by Filippo Aragone
    • Camera: NIKON COOLPIX S6
    • Taken on 2009/10/27 13:46:57
    • Exposure: 0.004s (1/230)
    • Focal Length: 17.40mm
    • F/Stop: f/5.400
    • ISO Speed: ISO50
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups