Capri - Punta Massullo - In alto la villa di "Curzio Malaparte"

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (7)

Mario Castellani on August 1, 2010

Villa Malaparte (Da Wikipedia)

Casa Malaparte. è situata nell'isola di Capri su un irto e stretto promontorio roccioso, che sembra sorgere dal mare. Progettata da Adalberto Libera è considerata uno dei capolavori dell'architettura moderna, rappresentando un meraviglioso esempio di integrazione tra modernità razionalista e ambiente naturale.

L'amore di Curzio Malaparte (nome d'arte di Kurt Erich Suckert) per l'isola di Capri iniziò nel 1936 quando, recatosi a far visita all'amico Axel Munthe, ne rimase entusiasta. Dopo l'acquisto del terreno su Punta Massullo, l'amicizia con Galeazzo Ciano, allora Ministro degli Esteri ed appassionato frequentatore di Capri insieme alla moglie Edda, gli consentì di ottenere i permessi per costruirvi la villa.

La villa, battezata dallo scrittore "Casa come me", costituita da un grande salone sulle cui pareti si aprono quattro grandi finestroni, costruiti in modo da offrire in ognuno un panorama diverso. Vi sono poi lo studio, la stanza da letto, un piccolo appartamento per gli ospiti, chiamato l'"ospizio" e la "favorita", la camera da letto della compagna del momento. La sua forma di parallelepipedo rotto dalla gradonata, che sale ampliandosi sulla terrazza solare della copertura, ha una semplice armonia, che diviene parte delle strutture naturali della roccia e crea un eccezionale ambiente costruito. Secondo recenti acquisizioni di documenti e lettere (v. il Corriere della Sera del 10 luglio 2009, pag. 41, articolo di Stefano Bucci) il progetto della villa è in realtà interamente attribuibile allo stesso Malaparte.

nicolino333 on August 1, 2010

... quindi un capolavoro progettato da un'architetto dilettante, con saggia assistenza da un professionista. Complimenti (naturalmente anche a te Mario)!

Mario Castellani on August 6, 2010

Gracias, Nico, magnico gran perro. Hola!

grecik on December 1, 2010

Ciao Mario. Bella la tua Capri con la Villa Malaparte dal mare. Non so con chi hai fatto il giro dell'isola (?), ma la nostra guida entrava nelle varie insenature di proposito per farci scattare le foto che più valorizzano i posti già noti come soggetto di fotografia. La mia (non mia a dire la verità, tutte le mie foto del giro dell'isola datate 2006 ha scattato mia sorella, mentre io facevo le riprese video) evidenzia il lato dell'entrata, la tua invece il lato dello studio con questa vista sul mare.

Mario Castellani on December 2, 2010

Si, Greta, Capri è una località affascinante e piena di storia purtroppo non è mia. Comunque puoi venirmi a farmi visita su quest'isola nella mia villetta quando vuoi, ne sarò sempre molto felice.

Christos Theodorou on December 26, 2011

Dreamy view of a wonderful place – Best Wishes and Happy New Year - Kind regards.

Mario Castellani on December 27, 2011

Hi, Christos Theodorou, I am honoured by your visit and kind comment. Best Wishes and Happy New Year to you and your family.

Best regards from Rome.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

WorldItalyCampania

Photo taken in Via del Pizzolungo, 80073 Capri Naples, Italy

Photo details

  • Uploaded on July 31, 2010
  • Attribution-No Derivative Works
    by Mario Castellani

Groups