CASTELLO DI VALBONA

Selected for Google Maps and Google Earth

Castello di Valbona, imponente fortilizio a pianta rettangolare, fu costruito all’inizio del 1200 a Valbona.


Situato ai confini tra i territori padovano, vicentino e veronese, fu più volte oggetto di contesa e venne in parte distrutto nel 1231 e nel 1313, divenendo sotto i Carraresi un baluardo difensivo della zona.

*Valbona è una frazione di Lozzo Atestino, sito dei più antichi insediamenti preistorici del padovano, in epoca romana era una zona paludosa: il nome Lozzo forse deriva dal latino Lutum, fango.

*In epoca longobarda il territorio passò ai vicentini e fu riconquistato da Padova nell'età dei comuni. Durante la dominazione veneziana divenne luogo di villeggiatura dei patrizi della Serenissima, lo testimonia la settecentesca Villa Lando Correr.

Perfettamente conservato e integralmente restaurato, oggi è a certe condizioni visitabile, e ospita un ristorante.

Tra leggenda e realtà, la storia quanto mai attuale, che vuole sia frequentato da un fantasma, cui hanno dato più volte la caccia. Articolo tratto dalla stampa locale: il fantasma della giovane donna murata viva per un amore proibito. Quelli strani rumori potrebbero essere prodotti della figlia di Germano Ghibelli, antico signore del castello, morta per la disperazione di non aver potuto sposare l'uomo della sua vita. Misteri, inquietudini, suggestioni: il castello di Valbona oggi esplora il mondo degli spettri e dei fantasmi. Dal tardo pomeriggio e fino a notte fonda, tra le mura dell’antico castello medievale lavoreranno i Ghost Hunter Padova, gruppo che si propone di dare una spiegazione ai fenomeni paranormali, che da tempo accadono in certe aree del castello.


I Colli Euganei, sono un gruppo di colline, di straordinaria bellezza, di origine vulcanica. Viste dall’alto, sembrano un arcipelago in mezzo alla pianura veneta, a sud ovest di Padova.

*Disseminati sui Colli, tra boschi e una natura rigogliosa, vi sono vari centri abitati, di antica storia e tradizione medievale, con: castelli, ville, chiese, abbazie, eremi. Tutti da visitare accuratamente!

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (43)

Passator Cortese PH on June 26, 2014

Marc, thank you very much for the pleasant comment and Like + Fav!

Greetings from Italy, Francesco.

Passator Cortese PH on June 26, 2014

Lloret, many thanks for the appreciated comment and Like!

Greetings from Italy, Francesco.

Sergey Brandys on September 1

Hello, Francesco. Wonderful picture*. LIKE. Best regards, Sergey.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on August 30, 2010
  • © All Rights Reserved
    by Passator Cortese PH

Groups