Lago di Garda sud-occidentale, tra Sirmione e l'imboccatura del golfo di Salò - LGA815

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (25)

« Previous12Next »
GIANCARLO TICOZZI on February 19, 2013

Mannaggia.. Luigi che.. carrellata! Qui avrai cucito almeno sei immagini credo.

Ciao e complimenti, con LK naturalmente anche se non lo scrivo mai. Gian

©Luigi Petrazzoli on February 20, 2013

Ho utilizzato qualche scatto in più, Gian, preferisco la ridondanza al rischio che il programma non riesca ad utilizzare le corrette sovrapposizioni. In questo caso, fortunatamente, tutti i dettagli li ho scritti nei primi commenti e così mi è facile risponderti che per questa panoramica ho utilizzato ben 13 fotogrammi. La limpidezza di quel giorno fu certamente qualcosa di insolito, sul lago almeno un velo di foschia è la normalità nelle ore diurne e, finora, avendo riprovato altre volte a fare scatti analoghi, non mi è più riuscito di fare una serie di scatti ugualmente nitidi. Ciao e molte grazie. luigi

GIANCARLO TICOZZI on February 20, 2013

Certamente Luigi, meglio sovrapporre piuttosto che il programma non riesca a cucire le immagini per mancanza di informazioni. Hai forse utilizzato il treppiede oppure gli scatti li hai fatti a mano libera? Perchè altrimenti dirti "bravo" sarebbe troppo riduttivo. E' vero che in presenza di una linea d'orizzonte come può essere il mare o in questo caso il lago, può essere più facile mantenere la fotocamera all'altezza dovuta durante gli scatti, inoltre confortato anche dalle dimensioni in altezza dell'immagine (1280), posso pensare che hai ritagliato in altezza in maniera da avere all'interno del fotogramma finale tutto quello che serviva. Ammesso e non concesso che la mia pensata sia giusta, ti faccio nuovamente i miei più sinceri complimenti. Ps. Una volta o l'altra (in condizioni di limpidezza simile) voglio provare, avendo voglia di portare con me il.. cavalletto, mettendo tutto a bolla, a fare una panoramica di.. 360° :-)))


Questa panoramica l'ha scattata Gabriele col... Samsung Galaxy Nexus!! Sooob!..... ;-(( ;-(((

Un caro saluto,a presto. Gian

©Luigi Petrazzoli on February 21, 2013

Credo proprio di aver utilizzato il cavalletto, Gian, con una simile occasione mi sarebbe veramente dispiaciuto rovinare il tutto per non averlo portato e, per evitare vibrazioni, ho utilizzato pure lo scatto ritardato. Anche col cavalletto, però, pur avendo messo in bolla la macchina sullo scatto centrale, una volta fatto il "collage" l'orizzonte è apparso comunque leggermente inclinato, e quindi, dopo averlo riallineato, un certo crop è stato indispensabile. Le foto sono state scattate dal terrazzo attorno alla chiesa di San Michele ed il campo panoramico è purtroppo limitato, a est dai cipressi ed a ovest dal vecchio campanile, per cui l'angolo coperto è indicativamente di solo una sessantina di gradi.

Ciao. luigi

©Luigi Petrazzoli on March 6, 2013

Molte grazie Daniele, però speravo che questa foto più che fare risparmiare un viaggio, invogliasse invece a farlo! ;-)))

Se poi qualcuno non sopporta le foto panoramiche su Panoramio posso solo suggerire loro di cambiare sito: ci sono altri posti più specifici per caricare "solo" foto di fiori, animali e ritratti, cioè tutto quello che è invece "tollerato" su Pano ma non può essere selezionato per G.E.

Ciao. luigi

« Previous12Next »

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on October 29, 2010
  • Attribution-Noncommercial-No Derivative Works
    by ©Luigi Petrazzoli
    • Camera: Panasonic DMC-FZ50
    • Taken on 2010/07/24 18:56:18
    • Exposure: 0.002s (1/640)
    • Focal Length: 57.70mm
    • F/Stop: f/4.500
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups