église de Chaource, février 2001

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (32)

« Previous12Next »
Pom' on September 8, 2007

dans la crypte : saisissante Mise au tombeau, chef d'oeuvre du Maître de Chaource, v. 1500. Ne pas en oublier de déguster un fromage de Chaource fait à point (coeur crayeux, tour crémeux) avec un verre d'Irancy rouge, par exemple, ou un rosé des Riceys

The Battle Painter on November 26, 2007

Meravigliosa! La nostra illusione(di noi italiani) di essere al centro del Rinascimento ogni tanto ha bisogno di una scossa. Madonna e Maddalena dolorose e quasi espressionistiche nei volti, contrapposte al realismo del personaggio in primo piano e degli ornamenti. Si sa qualcosa di preciso di questo Maestro di Chaource?

P.S. Domani mattina passo al Comptoir de France, davanti al vostro consolato (e dietro la vostra ambasciata) per cercare il Fromage in questione.

P.P.S. Che tu sappia, abbiamo combinato qualcosa alle gemelle americane? Hanno cancellato i loro commenti dalle foto e i nostri Alias dai preferiti. Peccato, le loro conversazioni erano molto stimolanti. Ma forse non vogliono avere a che fare con degli ubriaconi;)...

Pom' on November 26, 2007

purtroppo non so niente di preciso su quel artista eccezionale ; come si capisce abbiamo dimenticato persino il suo nome. ma probabilmente come gli altri precursori del rinascimento francese cioè da noi quelli dell'inizio del Cinquecento, era andato in Italia se stesso a farsi aprire gli occhi sulla bellezza, o è stato allievo di un altro maestro che ci era andato : non è una illusione vostra.

spero troverai un chaource... ma non ci credo molto : è un formaggio delicato, che va mangiato "à point", cioè abbastanza molle quando lo premi. E' un'armonia unica ma fragile fatta di contrasti forti : il cuore è gessoso con un qualcosa di amaro, circondato da uno strato cremoso molto untuoso, vellutato, quasi dolce, che si sviluppa man mano che il formaggio matura. Una volta aperto guai a quelli che non lo mangiano velocemente : quella parte untuosa ha una tendenza forte all'evasione.

come te ho notato che le persiane delle gemelle d'oltre oceano sono ormai chiuse... non ne ho capito la ragione ; come mi hai detto una volta le donne sono molto, molto complicate. speriamo tornerano, infatti è stato molto interessante parlare con loro. ma dove hai visto degli ubriaconi ? a prima collazione, non prendo mai vino bianco (come era consueto in certe campagne nostre, con pane e salame), ma solo caffèlatte !

Pom' on November 26, 2007

oh, stavo per dimenticare : ecco un sito dove vedrai altre immagini di questa Mise au Tombeau de Chaource, la più commovente che ho mai visto.

Pom' on November 26, 2007

tutto questo mi rammenta il film di Pasolini : abbiamo avuto una retrospettiva su di lui ad un festival a gennaio scorso, non avevo mai visto il suo Vangelo secondo Matteo del 1964, sicuramente per me è il film più importante di quelli che ho visto nel 2007.

The Battle Painter on November 27, 2007

Ho visto le altre immagini, e anche se non sono belle(come foto) rendono però il senso dell'opera, che considero eccezionale. Per quel riguarda il Vojage en Italie, forse c'è stato, considerando la ricchezza decorativa, però (ne parlavo proprio oggi con una storica dell'arte, davanti ad una Deposizione alla Galleria Panphili) il tema del Compianto sul Cristo morto è peculiare dell'Europa Settentrionale, i dolenti sono raccolti intorno al Cristo stante, ai piedi della croce o nella tomba. In Italia è invece tipico il trasporto del Cristo morto, l'esempio più famoso è la deposizione di Raffaello, tutti i personaggi sono in movimento, c'è odor di polvere e il tanfo della morte, ma non c'è quiete. E quindi il Maestro di Chaource è profondamente consapevole della sua matrice culturale.

Non ho trovato il chaource in effetti, ma non dispero ancora, ho un paio di amici con risorse sorprendenti:)...

Per le twin sisters concordo, e riguardo agli ubriaconi, mai fuori dei pasti, a parte un Bas-Armagnac dopo. Da noi un Samalens con un po' di anni ha prezzi da tagliagole e ho dovuto rinunciare, però ho trovato un sostituto con 26 anni di botte sulle spalle ad un prezzo ragionevole e l'ho regalato a Mrs. Wife, che è innamorata delle vostre Eau de Vie.

Riguardo Pasolini: concordo con te sul Vangelo ma mi fai riflettere sul fatto che da noi Pasolini è stato completamente dimenticato, i suoi film sono spariti, non si fanno retrospettive, niente. A parte Nanni Moretti, che gli ha dedicato un episodio di Caro Diario qualche anno fa, è come non fosse mai esistito.

Vero anche che il livello dei film è decisamente peggiorato, si è adattato al livello culturale degli adolescenti americani, che sono quelli che portano i soldi.

Dovessi parlare dei film di quest'anno, citerei solo il tedesco Le vite degli altri, il rumeno 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (una vera discesa all'inferno) e ( perchè sono un po' gourmet e amo Parigi alla follia) Ratatouille il cartoon della Disney

Pom' on November 28, 2007

caro TBP, non ho visto nessuno dei tre anche se ho sentito dirne bene ; M. Petit e Mme Femme hanno apprezzato il terzo. Speravo segretamente qualche suggerimento su dei film italiani ! ovviamente Caro Diaro figura già nella dvditeca di casa in buon posto.

ho un libro d'arte sulla Mise au Tombeau di Chaource ; magari ci proverò a pigliarci qualche foto più bella di quelle a cui ti ho mandato prima ; soprattutto mi dai un'altra ragione per tornare nei dintorni più prima che poi, in questo paese dove sono vissuto qualche anno fa, circondato di bellezze e di buone cose da mangiare e da bere.

Molti complimenti a Mrs Wife, ha un gusto molto sicuro (e non solo per le bevande più spirituose : essersi sposata con un uomo che frequenta gli storici dell'arte ne è un'altro segno, tra tanti altri ancora ;)

The Battle Painter on November 28, 2007

Grazie per i complimenti, ma riferirò a Mrs. Wife solo la parte sull'Armagnac, in modo da risparmiarmi commenti pepati sul resto;-)

Per quello che riguarda Chaource, mi farebbe veramente piacere avere materiale in più, sto facendo qualche ricerca ma non trovo molto, dovrei andare in una biblioteca specializzata ma tra foto e altri accidenti, in questo periodo non ho molto tempo a disposizione. Per l'altro Chaource, uno dei miei spacciatori, molto noto a Roma per le importazioni dalla Gallia ha dato forfait, il Comptoir de France ha (purtroppo!) chiuso e mi rimane solo una speranza, con un giovane venditore di delicatessen.

Cinema italiano? Purtroppo ormai è un cinema di attori, non di autori. L'unico film di cui ho buona memoria è Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, che poi è dell'anno scorso. Le critiche sono controverse, ma per me, dopo "Cuore Sacro" che ho trovato insopportabile, è un ritorno al livello de "Le fate Ignoranti", molto buono.

Poi un paio di prove d'attore molto convincenti, Toni Servillo (visto ne Le conseguenze dell'amore di Sorrentino del 2003, snobbato a Cannes ma invece molto bello), ne "La ragazza del lago", e Valerio Mastandrea in "Notturno Bus", una commedia nera molto italiana. Non mi viene in mente niente altro per adesso.

Ma forse è il sonno, così ti saluto amichevolmente, TBP

Pom' on November 29, 2007

c'è un cugino che ha aperto una pagina forse interessante, e anche se la qualità delle foto è scarsa, dà un'idea della forza incredibile dell'opera...

The Battle Painter on November 29, 2007

Che belle! Ringrazia tanto questo cugino da parte mia, digli che immagino in che condizioni ha dovuto fare quelle foto, che sono comunque bellissime e che se mi da il permesso, domattina me le scarico tutte sul mio PC.

E naturalmente grazie a te per la tua funzione di mediatore;)

Ciao, TBP

Vincenzo Surace on November 29, 2007

A proposito di formaggi, Painter, dovresti provare alla Tradizione di P.le Eroi oppure al tempio romano del formaggio, che è Volpetti in via Marmorata, quasi quasi ci passo anch'io. Vincenzo

The Battle Painter on November 29, 2007

Eh, ho gia provato Roscioli e la Bottega Liberati, che mi sono più a portata di mano, volevo provare Franchi e gia che vado da quelle parti, arrivo anche a P.le degli Eroi. Grazie per le indicazioni.

TBP

Vincenzo Surace on November 29, 2007

Buon appetito!

Armagnac on November 30, 2007

allora amici lo avete trovato, questo formaggio introvabile ?

TBP, bastava che parlassimo di Pasolini perché tutti ci seguissero !

The Battle Painter on December 1, 2007

Niente da fare, ho girato un po' di gastronomie sciccose, ma non lo hanno.

Come ultima risorsa, ho individuato su Internet una ditta che lo distribuisce, e gli ho scritto per chiedergli se mi danno il nome di un negozio che lo ha a Roma. Sono in attesa di una (speriamo) risposta positiva...

Per Pasolini, ho visto anch'io la notizia, e ho pensato la stessa cosa, siano dei veri Opinion Leader:-)))

jeff_msn123 on January 15, 2008

Hi Pommard,

Thanks for your explaination. I have deleted my previous comment.

Jeff

Pom' on January 15, 2008

hi Jeff ! well it was not necessary, it was funny ! anyway thanks for visiting ; greetings !

jeff_msn123 on January 15, 2008

Hi Pommard

It is religion related. I should respect others feeling. Since the world is huge, there are a lot things to make fun of.

Cheers, Jeff.

Pom' on January 15, 2008

you might be right Jeff ; but it was not a problem for me ; I think that it's possible to make jokes even about religion. cheers, Pommard.

Stefano Mascioli on January 16, 2008

May be for you Galois, we italian have some (many) problems about this. And with the ex manager of the Sant'Uffizio the thinghs are made worse. Yerstday, a speaker of the public TV says that the process to Galileo was right, because his evidences about the elio-centrism were fake.

Poor Giordano Bruno:(

« Previous12Next »

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on September 8, 2007
  • Attribution-Noncommercial-Share Alike
    by Pom'
    • Camera: OLYMPUS OPTICAL CO.,LTD C830L,D340R
    • Taken on 2001/02/08 09:46:00
    • Exposure: 0.033s (1/30)
    • Focal Length: 5.50mm
    • F/Stop: f/2.800
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • Flash fired

Groups