casa delle farfalle

Not selected for Google Earth or Google Maps [?]

La Casa delle Farfalle Butterfly Arc nasce da un’idea dell’entomologo naturalista Enzo Moretto già nei prima metà degli anni settanta. Questa si concretizza prima in una serie di esperienze e mostre temporanee. Poi, grazie all’apporto fondamentale della naturalista Gabirella Tamino, nasce la prima Casa delle Farfalle Italiana che viene inaugurata nel 1988 a Montegrotto Terme in provincia di Padova. Oggi La Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme costituisce uno dei più importanti centri museali viventi ed è il centro di iniziative di portata mondiale e la sede della progettazione e ideazione delle Casa delle Farfalle Italiane più importanti come quella di Milano Marittima in Emilia Romagna, del grande centro museale di Bordano in Friuli Venezia Giulia e l’esperienza di Monsteserra in Sicilia.Fin dall’iniziato la casa delle Farfalle di Montegrotto Terme, che sarà la sola in Italia per moltissimi anni, gode di un ampio consenso di pubblico, della stampa e del mondo accademico.

Fin dall’iniziato la casa delle Farfalle di Montegrotto Terme, che sarà la sola in Italia per moltissimi anni, gode di un ampio consenso di pubblico, della stampa e del mondo accademico. La Casa delle Farfalle ogni anno viene apprezzata vista da un gran numero di visitatori, molte decine di migliaia l’anno, di cui gran parte sono scuole, gruppi, pubblico normale di studiosi ed appassionati. Dello stesso tenore le visite virtuali via internet al sito www.butterflyarc.it, il primo al mondo nel suo genere (realizzato nei primi anni ’90). Inoltre, ogni anno, migliaia di appassionati e studenti delle scuole fruiscono di esperienze didattiche con le farfalle. Quest’ultimo progetto, che ha sede presso Butterfly Arc, come altri progetti relativi all’educazione ambientale in sito, nascono dall’associazione Amici della Terra/Friends of the Earth, nell’ambito della campagna europea per la conservazione delle farfalle e del loro ambiente “Ciao Farfalla/Project Butterfly”. Oggi la casa delle farfalle di Montegrotto è conosciuta in tutto il mondo. Va detto che l’ideazione delle Casa delle Farfalle, ha trovato maggior fortuna nel mondo anglosassone e soprattutto in Inghilterra, dove una cultura pluricentenaria per le scienze naturali ne ha favorito le prime importanti progettazioni fin dall’inizio degli anni ’80. Queste iniziative, per originalità e innovazione hanno caratterizzato la fine del millennio scorso e per importanza e fama possono essere paragonate alla nascita dei primi orti botanici nel mondo, avvenuta nel ‘500, forse non è un caso, proprio a Padova.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (12)

Reiner Dörrenbach on January 6, 2012

Beautiful macro! like

Best regards, Reiner

silvano benedetti on January 7, 2012

macro sempre bella ,grazie per commento,tanti saluti

Silvia Roma on April 22, 2012

Linda! :)

Méry 3°人~°。 on January 24, 2013

Belle photo ---> ♡ n° 2

Merci pour votre aimable visite et commentaire.

 Salutations de Cannes .fr

Méry °。

Anton Trötscher on February 28, 2013

Hi Benedetti! An excellent close-up shot of this moth! Very many greetings! Anton Trötscher

gianluigi bonomini on September 9, 2013

Ottima foto della bella farfalla e bei colori Silvano, like3+++ per te da Gian. Saluti cordiali e felice sera a te e Anna.

Giancarlo Amadio on September 14, 2013

Bellissima, una volta se ne vedevano parecchie ora è una rarità vederle è un vero peccato. Ciao Silvano LIKE!! Gianni.

Mauro50 on September 28, 2013

Splendida macro con magnifici colori e bei dettagli Silvano
Like
Buon fine settimana
Ciao Mauro

Antic on October 1, 2013

Frumos fluture. Like

Красота !

gianluigi bonomini on June 3

Ottimo esemplare di farfalla con bei dettagli e colori, mi piace molto, ti saluto caro Silva. Gian

ALENDE DEVASIA on July 23

Nice macro. LIKE. Greetings. Alende

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on February 20, 2011
  • © All Rights Reserved
    by silvano benedetti
    • Camera: FUJIFILM FinePix S5000
    • Taken on 2006/08/31 10:18:28
    • Exposure: 0.020s (1/50)
    • Focal Length: 12.00mm
    • F/Stop: f/2.800
    • ISO Speed: ISO200
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups