Schloss Maretsch ...Castel Mareccio Bolzano Bozen

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (18)

Margherita-Italy on September 25, 2007

Castel Mareccio si trova vicino alle Passeggiate del Talvera, il fiume giunge dalla Val Sarentina ed attraversa Bolzano.

Castel Mareccio è un antico maniero a due passi dal centro storico cittadino di Bolzano, immerso in un vigneto di uve pregiate Lagrein, con un incantevole vista sul Catinaccio - Rosengarten. Il castello del XII secolo è stato ristrutturato ed adibito a centro congressuale

Valerio Maruffi on September 25, 2007

Eccolo! e sono anche il primo a complimentarmi! Mi sembra un ottimo risultato.

Ottime anche le informazioni "turistiche"! :)

Margherita-Italy on September 25, 2007

Grazie Valerio, ma non sono contenta, la luce non era problematica, ma intanto incomincio a capire. Questi erano 9 scatti a due stop....ciao, Greti

Valerio Maruffi on September 25, 2007

Secondo me esprimono il meglio di loro gli hdr se ci sono nubi in cielo..a quel punto il contrasto con i soggetti a terra diventa forte.. Però qua il castello rende davvero l'idea della sua tridimensionalità

Stefano Mascioli on September 25, 2007

Ciao Greti vedo che con l'HDR sei molto più avanti di me. Credo che Valerio abbia ragione, comunque, l'HDR tira fuori il meglio in condizioni di luce estreme e di forti contrasti

Margherita-Italy on September 25, 2007

Ciao Stefano, certo e proprio così.

Jewels on September 25, 2007

Very nice...wonderful castle.

Margherita-Italy on September 26, 2007

Thank you very much YBMW! Greetings from Italy! Greti

Armagnac on September 29, 2007

una luce eccezionale, maestra Greti. ma come mai le foglie al primo piano sono così in movimento ? nonostante la luce che sembra forte hai lasciato un tempo di esposizione lungo ?

Margherita-Italy on September 29, 2007

Bella osservazione armagnac. Questa foto è stata realizzata in photoshop con la tecnica HDR. Questo sistema consiste nel fare più foto, in questo caso 9, su treppiede. Ogn'una a diversa esposizione, poi il programma HDR le mescola estraendo dai vari scatti la migliore esposizione nelle varie parti della foto eliminando qualsiasi sovra o sottoesposizione. Questa tecnica si presta molto bene per situazioni di forte contrasto espositivo. Tornando alla tua domanda, l'elaborazione automatica della foto non è riuscita a far combaciare le foglie perché troppo diverse da uno scatto all’altro, causa del vento. Le nuove macchine che usciranno nei prossimi mesi, a partire dalle Nikon D3 e D3oo, avranno già un elaboratore sul ricevitore che consente nelle varie parti della foto esposizioni diverse. Questo è un grosso passo verso la foto sempre più perfetta. Spero di non averti annoiato. Un saluto cordiale, Greti.

Valerio Maruffi on September 29, 2007

Davvero interessante se la nuove macchine permetteranno di controllare l'esposizone in questo modo, in effetti sarebbe la situazione più simile a quella che riesce a percepire l'occhio, però, mi viene da pensare, sarà davvero meglio avere una fotografia in questo modo? Non si discosta troppo da quello che stata la fotografia da quando è nata?

Facendo un paragone forse esagerato sarebbe come guidare una bell'auto sportiva cambiano le marcie e frenando secondo le proprio abilità o guidare un'auto tutta automatica.

Ma forse ho detto una cavolata..

Margherita-Italy on September 29, 2007

Bella domanda e risposta la tua, Greti.

Piero Fontana on October 11, 2007

La discussione su questa foto mi ha interessato tantissimo... Mi sto cimentando da poco con la mia Reflex, e sui tipi di esposizione, ma ancora navigo in alto mare! Una domanda, Maestra Greti, la tecnica HDR c'è solo in photoshop?

Per il momento faccio qualche esperimento con "ACDSee Photo Editor"... Guarda

PS. ho rivisto con piacere tutta la tua galleria... Baci, Piero

Margherita-Italy on October 11, 2007

Caro Piero, la suddetta tecnica, la conosco da poco ma posso dirti che viene offerta da diverse case. Ho visto la tua foto "ACDSee Photo Editor", bella complimenti.......Greti.

Margherita-Italy on October 18, 2007

thanks hamzars, Greti

Marseillais on December 5, 2008

Monte, castel mareccio i Uva, uva , uva

alkuhli on January 20, 2009

Sehr schönes, stimmungsvolles Foto!

ceestheboss on May 31, 2010

Margherita, I like youre BEAUTIFUL and IMPRESSIVE pictures / galleries. I made you one of my favourites. Greetings from Cees - The Netherlands.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on September 25, 2007
  • © All Rights Reserved
    by Margherita-Italy

Groups