Mandrioli pass: the “Scalacci” and the haunted house...

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (13)

yuk. on May 6, 2011

Il Passo dei Mandrioli è un passo di crinale dell'Appennino tosco-romagnolo posto a 1173 m s.l.m. Collega le valli del Savio e dell'Arno, più precisamente le località di Bagno di Romagna (FC) e Badia Prataglia, frazione di Poppi (AR). Nell'antichità questo tratto dell'Appennino era attraversato da una mulattiera che partendo da Bagno di Romagna valicava il crinale al Passo Serra (mt 1148) scendendo poi verso la Toscana e il santuario della Verna. L'attuale passo, costituente parte della Strada Statale 71 Umbro Casentinese Romagnola, fu progettato dall'architetto Alcide Boschi e realizzato negli anni dal 1870 al 1882. Di importante valore geologico e visibile dal Passo, è l'emergenza geologica denominata degli "Scalacci", nonché l'Area Wilderness Fosso del Capanno. Provenendo dalla Romagna ed entrando in Toscana, proprio sul Passo si entra all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Per la loro bellezza paesaggistica, gli Scalacci rappresentano uno dei più noti affioramenti della Marnosa-Arenacea e lungo queste balze il carattere che maggiormente risalta è la ritmica e fitta alternanza di arenarie e marne dalla regolare geometria piana e parallela. Lungo gli Scalacci l'erosione ha agito esaltando l'alternanza de due differenti tipi di rocce, creando una sovrapposizione di cornicioni sporgenti, in corrispondenza delle due più dure arenarie, e sottili cenge rientranti lungo i più teneri libelli marnosi. Osservando da vicino, si possono cogliere numerosi caratteri tipici delle torbiditi, come il graduale passaggio granulometrico tra la base arenacea e il tetto marnoso, le strutture sedimentarie all'interno degli strati arenacei (anch'esse messe in risalto dall'erosione) e la presenza di contro impronte di fondo alla base. Molte delle fratture che attraversano la roccia presentano un riempimento di calcite cristallina di colore bianco, tra cui sono frequenti i cristalli ben formati. L'estremità meridionale degli Scalacci è attraversata da una profonda incisione, il cui fondo è occupato dal bosco, che si è formata in seguito al distacco e al lento e continuo scivolamento della porzione rocciosa verso valle. Questo scivolamento avviene lungo una superficie debolmente inclinata, probabilmente coincidente con uno strato poco resistente. Una splendida panoramica su questi affioramenti si ha dalla SS71, poco prima del Passo dei Mandrioli, da dove guardando verso est, è possibile ammirare anche il profilo del Monte Comero e il ripiano di Nasseto.

BUI*IBITINGA* on May 6, 2011

yukthekey, Very beautiful and interesting place. I like! Great job! Best wishes from Brasil,BUIIBITINGA.

Bellissimo paesaggio!

Guizel J.c on May 8, 2011

Very beautiful photo and place

(((LIKE)))

greetings,GUIZEL

Paolo Savigni on May 9, 2011

Ciao yuk*, bellissima foto dei monti della "nostra" Romagna!

Ma quello che mi ha colpito di più è l'incredimile somiglianza (se togli lo sfondo ricco di vegetazione) con questa

like & Gold Star Ciao, Paolo

Passator Cortese PH on May 14, 2011

Oh, il famoso passo dei Mandrioli, che da Badia Prataglia scende in Romagna! Ho anche io una foto, non l'ho inserita perché fatta con una luce infelice...però chissà...magari la metto!

Intanto Like 6!...poi se la trovo (lo sai che non è facile) te la voto!

Ciao...e teniamo alto l'onore del Casentino!

Francesco

kurt Oblak on May 15, 2011

Herrlich gestaltet,Like 7,gruß KURT

α-ßλè-λ on May 19, 2011

Wow Extraordinaria fotografía! Saludos, Alex

Јерковић on June 2, 2011

Very nice!!Like and Voted. Greetings from the Republic of Serbian!!
Milan.

Mustafa doğan on June 5, 2011

Very beatifull shot. Like & VOTED

Greetings from Türkiye.

E. B. Boaventura on June 6, 2011

votada. belíssima foto.

vaidajozsef on June 13, 2011

Beautiful wiew,excellent shot.Like+VOTED.Greetings,Jozsi

yuk. on April 6, 2013

questa è finita al National Geographic! :)

grazie a tutti!

ciao

yuk!

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on May 6, 2011
  • © All Rights Reserved
    by yuk.

Groups