Panoramio is closing. Learn how to back up your data.

MONTE PELMO in Primavera - 3168 metri - Foto alta risoluzione

Maestoso monte delle Dolomiti, si erge solitario con la sua inconfondibile sagoma. Data la notevole altezza, è visibile da qualsiasi altra montagna, anche non vicina.

*Il Pelmo è stata la prima cima dolomitica ad essere scalata, il 19 settembre 1857 l'inglese John Ball raggiunse la vetta. Disse di aver scelto il Pelmo perché era il più bello tra tutti i monti delle Dolomiti.


Val Fiorentina

Una delle più belle valli delle Dolomiti, che si estende dalle falde del Monte Pelmo fino a Caprile.

*I principali e affascinati centri abitati, della valle sono: Santa Fosca, Selva di Cadore, Colle Santa Lucia.

*Appena fuori dall’abitato di Selva di Cadore, si trova la bellissima strada che sale al Passo di Giau, un percorso affascinante e selvaggio, che nel tratto più alto, permette di spaziare con lo sguardo sulle principali cime dolomitiche.

*Colle Santa Lucia, data la sua posizione elevata, offre panorami di struggente bellezza, sulla Val Fiorentina e il Monte Pelmo.

*Il Belvedere di Colle Santa Lucia, è il punto di osservazione più straordinario. Da li si possono ammirare in tutta la loro maestosa bellezza, il Monte Pelmo e il Monte Civetta. Ai piedi del Belvedere ci sono Caprile e Saviner, verso Sud, sotto il Monte Civetta, il bellissimo paese di Alleghe e il suo lago. Verso Ovest, lo sguardo si estende su Rocca Pietore, Boscoverde e Sottoguda, fino alla Marmolada. Verso Nord-Ovest, la possente mole del Gruppo del Sella e la magnifica strada che porta al Passo del Falzarego.

Show more
Show less

Photo details

  • Uploaded on June 4, 2011
  • © All Rights Reserved
    by Passator Cortese PH