Alpe della Bassa, dal passo omonimo

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (8)

Andrea Riberti on July 29, 2011

In primo piano si vede l'Alpe della Bassa con le cascine ormai in rovina. Sullo sfondo, la Valle di Vergeletto si insinua tra le montagne aspre e dirupate che la dividono, a sud, dalla Valle Onsernone. Ingrandendo la fotografia appare l'Alpe di Salei. Da lì si sale al bellissimo laghetto omonimo e poi, più su, al Passo del Busan, luogo di vento e solitudine.

Monika.S. on July 31, 2011

Ripeto...un vero peccato che cascine in un posto cosi vadano perse,almeno le usassero per qualche giorno di ferie in pace e tranquillita'..

Andrea Riberti on July 31, 2011

Ciao Monika. Come ho scritto sopra, ingrandendo la foto, si scorge l'Alpe di Salei. Anche quello un luogo bellissimo, anni fa arrivato a fine corsa. E poi, grazie all'impegno del Patriziato, l'Alpe è stato rinnovato e restaurato e una delle cascine trasformata in rifugio alpino. Quindi, non tutto è perduto. Non so bene come spiegarti cosa sia il Patriziato. In poche e non esaurienti parole, fai conto che i Patriziati, sono delle associazioni legate al territorio di un Comune, molto antiche e che gestiscono i terreni di proprietà condivisa, come selve, boschi, pascoli, alpeggi, ma anche altre infrastrutture come teleferiche, strade forestali, case, centraline elettriche, ecc. Non sono un'entità politica (anche se si sa bene quali orientamenti politici attraversano queste associazioni - diciamo che tendono ad essere molto conservatori) e nemmeno sono per forza legati al Comune di riferimento come mandante politico (e anche qui, però, i mix sono sempre esplosivi...). Di regola gestiscono il territorio come bene comune e le persone che si impegnano sono molto attive e legate alla loro terra. Vi sono però le derive, sostenute da una mentalità poco progressista e anti ecologista... Ciao, Andrea

Pom' Angers on August 1, 2011

stupenda caro Andrea. YsL. Cordial salut de France, pom'

Andrea Riberti on August 2, 2011

Ciao POM, hai ragione, il luogo merita. Ciao, Andrea

Pom' Angers on August 2, 2011

eccome :)

Pixelfoto.hu Kiss Lá… on August 7, 2011

Very nice shot! Like 2

Greetings from Hungary

László

Andrea Riberti on August 7, 2011

Ciao László, grazie per la visita. Andrea

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on July 29, 2011
  • © All Rights Reserved
    by Andrea Riberti
    • Camera: NIKON CORPORATION NIKON D700
    • Taken on 2011/07/23 12:57:00
    • Exposure: 0.006s (1/160)
    • Focal Length: 62.00mm
    • F/Stop: f/5.600
    • ISO Speed: ISO200
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups