Castelcanafurone il paese delle fate 2.0

Selected for Google Maps and Google Earth

Remake dell'omonima foto a distanza di alcuni anni, stavolta scattata in raw con l'EOS 5dMkII. La precedente invece era un jpg dell'EOS 400d. A questa ripetizione ne aggiungerò alcune altre, tutte con la dicitura 2.0 nel titolo, a significare l'evoluzione dello strumento (sorvolando invece su quella del fotografo..)

Dopo oltre 3 anni si è infatti ripresentata finalmente una nottata di plenilunio con neve abbondante e una sufficiente condizione atmosferica, e così mi è stato possibile ripetere panoramiche cui tengo molto perché mi pare esprimano al meglio la grande bellezza di questi monti, avendo l'occasione di provare a rimediare ad alcuni errori della vecchia serie, come il formato della fotografia, la messa a fuoco, la gestione dell'illuminazione pubblica e una migliore posizione di scatto senza fili, rami e arbusti davanti (che di notte non si vedono mai!..).

Fotografie che, magari, possono esser anche utili per osservare le differenze tra la piccola 400d e la sua sorella maggiore, oltre che quelle delle relative lenti ('plasticotto' per la 400d, e 24-70 f2.8 serie L per la 5d). In realtà la piccola di casa si comportò davvero egregiamente, se si tiene conto dei limiti enormi dell'obbiettivo e della assenza di liveview per la messa a fuoco, che infatti fu del tutto 'alla cieca'. Non uguale invece la nottata: la prima fu assolutamente splendida, luminosissima e molto tersa (un'occasione davvero unica, legata anche al fatto che si trattava del plenilunio nel quale la luna era nel punto di maggiore vicinanza alla terra), l'attuale invece è stata un semplice e breve momento di pausa nel maltempo di questi giorni, e quindi decisamente più umida e meno limpida e chiara.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (13)

Monika Fotografie on February 11, 2012

Bellissima....anzi bellissime....anche la vecchia e ben piu' modesta canon 400 d ..se l'e' cavata molto egregiamente..:)

Ciacci on February 12, 2012

Con queste foto mi fai venire una voglia matta di fare una follia e acquistare la 5DmkII... Un bel mutuo e si piò fare.

etioetio on February 13, 2012

Io avevo trovato un prestito che pian piano ho potuto rendere. Però la decisione non è stata facile neanche per me (anche perchè poi ci vogliono gli obbiettivi e tutto il resto di pari livello e qualità) e anch'io all'inizio ho pensato di aver fatto una follia.. Però mi dicevo anche: io ho l'occasione di vivere in questi posti, con vedute così suggestive a portata di mano, se non faccio adesso il salto non lo faccio più, e così alla fine mi sono deciso.

Ciacci on February 13, 2012

Sono fortemente indeciso tra il mostro 5D o la più accessibili 7D che comunque sarebbe già un bel passo avanti rispetto alla mia "vecchietta" 450

etioetio on February 13, 2012

Mah, anch'io ho inseguito per un po' la 7d, che è una grandissima macchina, per alcuni aspetti migliore e più moderna della 5d (autofocus, velocità di scatto) sebbene non sia FF, però dalle mille recensioni che mi ero letto mi è sembrato di capire che quanto a gestione del rumore, e quindi per i notturni, il sensore della 5d è decisamente superiore e in pratica offre la tranquillità di un risultato che sarebbe comunque difficile da raggiungere altrimenti. Non saprei provando la 7d con gli obbiettivi della serie L, probabilmente i risultati si avvicinerebbero molto, ma anche i costi diventerebbero simili.. Comunque in internet c'è un mare di materiale in proposito, e moltissimi confronti tra le due proprio su questi aspetti.

Fabio"Rox"Rotondale on February 13, 2012

questa la scarico e la metto come wallpaper.... veramente stupenda.....

GiamesPhoto (Giacomo… on February 15, 2012

Il remake è notevolmente più nitido e luminoso (il che in fondo è paradossale, parlando di una notturna). Certo che la macchina fa la differenza, ma sicuramente è diventato più bravo anche il fotografo.

Fabio"Rox"Rotondale on February 16, 2012

condivido giames!

Francesco Viti on February 17, 2012

Bellissimo scatto, complimenti =) Saluti da Siena!! Ciao, Francesco

Mauro Frison on February 18, 2012

Certo che nella Tua zona ci sono dei paesaggi veramente splendidi Ezio. Quasi quasi vengo a farci una visita! Ciao. Mauro

etioetio on February 19, 2012

Grazie Fabio, giames, Francesco & Mauro.

Per Mauro e anche per tutti: se passate di qui sappiate che c'è ancora qualche buona osteria che ci attende.. (una delle migliori si vede anche nella foto: è proprio vicino alla chiesa!)

Macvarish on March 23, 2012

Very good,I like and voted.Regards and best wishes.

etioetio on April 20, 2012

Hello macvarish, you are very kind!

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on February 11, 2012
  • © All Rights Reserved
    by etioetio
    • Camera: Canon EOS 5D Mark II
    • Taken on 2012/02/06 23:12:41
    • Exposure: 13.000s
    • Focal Length: 100.00mm
    • F/Stop: f/4.500
    • ISO Speed: ISO800
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups