Pane integrale fatto in casa taf.

Not selected for Google Earth or Google Maps [?]
 Ricetta pane integrale.

Ingredienti: 500gr.farina integrale, 12gr.lievito di birra, 350ml.acqua, 1cucchiaino di zucchero, 3cucchiai di olio extravergine di oliva, 10gr.di sale.

Sciogli il lievito di birra con un pò dell'acqua tiepida,unisci lo zucchero e rimesta per bene. Nella rimanente acqua sciogli il sale e unisci l'olio. Versa la farina in una ciotola,unisci il composto di lievito,mescola e unisci anche l'acqua con il sale e l'olio. Impasta per bene poi trasferisci su una spianatoia e impasta con vigore per 5-10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spennella con poco olio una ciotola e posiziona al suo interno l'impasto. Copri con la pellicola trasparente e metti tutto a lievitare nel forno spento,ma con la luce accesa per almeno 1ora e mezza. L'impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo,prendi l'impasto e lavoralo fino ad ottenere un filone che dividerai in forme bombate. Posiziona il pane,distanziato,su di una teglia foderata con carta forno e ricoprila con la pellicola trasparente e rimetti a lievitare fino al raddoppiamento del volume(sempre forno spento e luce accesa). Quando sarà pronto,infornalo in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti. Estrai il pane quando sarà leggermente dorato........................et bon appétit.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (6)

castorina on April 10, 2012

Ultimamente la tua galleria è ....un attentato alla linea !!!!Questi panini devono essere deliziosi. Senza parlare di tutti i piatti che hai fotografato. Anche a me piace pasticciare in cucina. Peccato che siamo lontane, avrei assaggiato volentieri i tuoi manicaretti.

Ciao Giusy.

castorina

giusyladytaf51 on April 14, 2012

Bè,visto che la galleria è virtuale,non credo che ci sia attentato alla linea,a meno che tu,cara castorina, voglia preparare questi manicaretti,comunque sono piatti molto semplici e veloci da preparare.Ciao,Giusy.

ilnani on April 14, 2012

Forno a legna? Ciao - Angelo

giusyladytaf51 on April 15, 2012

MAGARI!!!!purtroppo caro Angelo è un semplice forno a gas.Però ci si arrangia con quel che si ha. Ciao,adesso vado a nanna.

krokkas on October 10, 2012

Puoi aggiungere la ricetta anche qui,grazie,bella e buona foto,like.

giusyladytaf51 on December 15, 2012

Amico krokkas, scusa per il ritardo con cui rispondo al tuo commento,ecco,per te e per chi fosse interessato la spiegazione richiestami. L'ho aggiunta sotto la foto come didascalia.Giusy

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

WorldItalySardinia

Photo taken in 07041 Alghero, Province of Sassari, Italy

This photo was taken indoors

Photo details

  • Uploaded on April 7, 2012
  • © All Rights Reserved
    by giusyladytaf51
    • Camera: PENTAX Corporation PENTAX Optio M50
    • Taken on 2012/04/02 16:00:01
    • Exposure: 0.020s (1/50)
    • Focal Length: 6.30mm
    • F/Stop: f/3.500
    • ISO Speed: ISO64
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • Flash fired

Groups