Berlino il "muro" 1978

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (30)

« Previous12Next »
Marco Vanzo on January 18, 2008

ciao Laura vedo che stai scavando nei ricordi.... i miei sono quà ciao Marco

Elio Rocha on January 18, 2008

Muy buena toma, Laura.

Saludos, Elio.

pier luigi baglioni on January 19, 2008

Un amico mi mandò la cartolina del Muro davanti alla Porta di Brandeburgo ai tempi del 'check point'... La tua foto, scusa la sincerità, non da l'idea tragica di quel che fu il muro. Pare un comune muraglione non la barriera di demarcazione tra una gabbia di coatti e di uomini liberi.

© Laura - Mycol on January 19, 2008

pier-luigi-baglioni

La foto è datata 1978 il "muro" in questione di m 3,40 è stato eretto nel 1961 il 13 agosto, ed è caduto il 9 novembre del 1989 , !cosa ti aspettavi?...di vedere ciò che accadde ben 11 anni dopo?..

Quando il_9novembre del 1989_ la gente dell'est migliaia di persone si riunirono davanti al muro ancora sorvegliato dai soldati,i quali di li a poco si ritirarono e la gente incominciò, a scalare il muro scavalcandolo, e finalmente dopo 29 anni tra lacrime ed abbracci, migliaia di persone si incontravano per la prima volta.

Io ho ripreso il muro dal pulman (che ci portava all'aeroporto di Berlino),in tempi non sospetti e neppure pensabili di caduta del sudetto.

Nel 1978 a Berlino tutto era tranquillo, e il muro era un muro e basta, non doveva dare nessuna idea tragica.

Se vuoi vedere alcuni resti del muro ( che non ha peraltro un'idea tragica, ma sembra proprio un comune muro di demarcazione come lo definisci tu, puoi andare aquesto ,così ti renderai conto che non è poi tanto diverso dal mio, e questo è stato fotografato nel 2006.

Questo è tutto!..ciao..ciao laura r

pier luigi baglioni on January 19, 2008

Evidentemente devi avere nelle grazie la DDR se ti irriti ad una costatazione che non riguarda la tua bella foto, ma la sensazione che essa da di una cosa (il Muro) che fu una grande ferita che io considero tragica perchè chiuse come in gabbia i cittadini tedeschi dell'est. Che se volevano passarlo venifano sparati senza pietà dai Vopos e lasciati per giorni ai piedi del muro come esempio. Nel 1978 c'era la tranquillità dei cimiteri. Comunque queste opinioni che appartengono alla sfera politica, e quindi ognuno ragiona secondo le proprie opinioni o appartenze. Ciao Ciao 'tovarich' Laura!

© Laura - Mycol on January 19, 2008

La constatazione mi ha dato la sensazione che tu non credessi che si trattasse del "Muro", ma di una normale recinzione. Quindi un falso Riguardo alla DDR sei proprio fuori strada,mio caro pier-luigi-baglioni io non simpatizzo per nessuno, figuriamoci poi... La tranquillità a cui mi riferisco, è data dalla data 1978 periodo non sospetto di alcuna caduta, e quindi il muro dava questa impressione, proprio di un comune muro. Risparmiati e sarcasmi nei saluti, Luigi, non è il caso. ciao..ciao laura r

pier-luigi-conti on January 19, 2008

ciao Tovarish :)(si scrive così) e Kamerate :)

  • scusate la battuta e se mi intrometto, nello stesso periodo (1976 e 1977) ho abitato ad Amburgo e vi assicuro che ai tedeschi dell'ovest (almeno quelli che ho conosciuto io e ne ho conosciuti molti) non interessava minimamente di quelli dell'est anzi alcuni (probabilmente in modo qualunquista) mi dissero che problema DDR era nostro e degli americani.

ciao a Laura e a Pier Luigi

Luigi

P.S. Pier Luigi ho visto le tue foto, molto belle, dopo con calma vado a visionarle meglio

Ciao Ciao

© Laura - Mycol on January 19, 2008

Due pier-luigi- non c'è male..ciao..ciao a tutti e due.laura r

pier luigi baglioni on January 19, 2008

Ma dai Laura! A me piace anche scherzare un po'... Avrei giurato che fosti una zoaglina. Forse per le foto, ben sapendo che i genovesi conoscono Zoagli solo di nome: quando passano l'Aurelia si fermano a Rapallo o vanno diretti a Sestri Levante. Io ho scoperto Zoagli dirottandoci per caso: mi sono innamorato e ci sono venuto ad abitare.

© Laura - Mycol on January 20, 2008

Non mi dire ...abiti a Zoagli? non abito a Genova, come forse credi, ma in riviera non molto distante da te. ciao..ciao laura r

pier luigi baglioni on January 21, 2008

n verità sono residente a Zoagli ma ho il mio 'santa santorum' in Genova... insomma vado e vengo, escluso l'estate che resto. Allora ti offrirò il gelato in piazza... come un nonno lo offre alla nipotina, naturalmente.

© Laura - Mycol on January 21, 2008

pier-luigi-baglioni ...sei sicuro che potrei essere la tua nipotina?...ciao..ciao laura r

Antonino Saya on January 22, 2008

Questa foto sembra comunicare peace and love

© Laura - Mycol on January 22, 2008

Già ma a quei tempi non credo fosse proprio così. ciao..ciao Laura r

Antonino Saya on January 22, 2008

Tra funghi e bombe atomiche...

Francesco Favalesi on January 29, 2008

ok

© Laura - Mycol on March 10, 2008

Grazie Francesco

Kollektiv Pseudonym on June 20, 2008

The wall from East-Berlin-Side ... phantastic shot ... well done ...... like that very much ...!!!

Francesco La Lumia on July 3, 2008

Trovo questa foto invece incredibilmente tragica. E' un immagine senza pretese, onesta, non esprime un opinione, e' come dovrebbero essere le immagini di un giornalista. La tragicita' e' nell' apparente normalita', sembra un muro qualsiasi ma non lo e'. Da questa parte e' tutto pulito, sterilizzato, ma l'edificio nero sulla sinistra divide tutto. Mi viene in mente "l'Urlo" di Munch. Brava Laura. Francesco

© Laura - Mycol on July 4, 2008

Thank you Kollektiv cioa..ciao LAura r

« Previous12Next »

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on January 18, 2008
  • © All Rights Reserved
    by © Laura - Mycol
    • Camera: HP Scanjet 3800
    • Taken on 2008/01/18 16:43:35

Groups