Al centro l'Oronaye (m.3100) e il gruppo dello Chambeyron, a sn. la Rocca Provenzale (m.2402) e Torre Castello (m.2448) - Salendo al Colle del Maurin (m.2641),(HDR-slight).

Selected for Google Maps and Google Earth

Il Monte Oronaye (detta anche in francese Tête de Moyse) è una montagna di 3.100 metri delle Alpi Cozie situata lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. Si trova inoltre lungo lo spartiacque tra la valle Maira, la valle Stura di Demonte e la valle dell'Ubaye in Francia. L'Oronaye è il primo massiccio delle Alpi Cozie che si incontra percorrendole da sud, ovvero dal Colle della Maddalena. Nella parte italiana appartiene, dal punto di vista amministrativo, alla provincia di Cuneo; nella parte francese appartiene al dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza. Si presenta come una massiccia sporgenza calcarea sulla cresta principale, dai fianchi dirupati in tutte le direzioni. Dal punto di vista geologico, la montagna è formata da un calcare dolomitico del Trias medio, che si appoggia su una base di marmi fratturati e flysch neri.

La Rocca Provenzale fa parte di un imponente complesso quarzitico che domina il piccolo abitato di Chiappera, in alta Valle Maira. Dal fondovalle appare a guisa di arditissimo corno roccioso, la cui salita sembra veramente ardua. In realtà la via normale lungo la cresta Sud si rivela molto più semplice di quelle alle altre punte della cresta (Punta Figari, Torre Castello e Rocca Castello), e pare che sia stata percorsa da sconosciuti valligiani già ai primi dell'Ottocento. La prima salita storicamente nota, intorno al 1850, è di Don Agostino Provenzale, parroco della frazione Lausetto di Acceglio, ed altri valligiani, che issarono sulla cima una grande croce a scopo votivo: da qui il nome, ancora presente sulle tavolette al 25.000 dell'IGM, di Croce Provenzale, oggi in disuso.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (142)

emil sluga on June 20

Mi ha preso questa tua foto alpina, caro amico Rodema. In primo piano fiori alpini bianchi e su sfondo le cime innevate del ghiacciai. Buona composizione e rilassata atmosfera di vacanza estiva. Mi piace questa foto. Ricevi mio migliore saluto dalla vicina Istria! Emil.

rodema on June 22

Grazie mille Emil!! I migliori saluti da Rodema

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on June 17, 2012
  • © All Rights Reserved
    by rodema

Groups