1996, le Cinque Terre da Portovenere

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (6)

Michele Leonardi on June 16, 2012

Ciao Giovanni! Ma scusa, perché questa qua su Deep Blue non va bene? Se proprio devi fare un'eccezione, mettici qualcosa di inarrivabile come questa tua.

Giovanni Mirgovi on June 16, 2012

Ok, la aggiungo subito. Ma perché è un'eccezione? Mi pare che il blu del mare sia intenso (come nell'altra del resto) e domini non poco la foto...

Michele Leonardi on June 16, 2012

Ah, ora capisco. Non volevo obbligarti a postare questa piuttosto che un'altra, era solo un esempio.

Ma ora capisco l'equivoco. La foto di base di "deep blue", che in inglese significa "profondo blu, profondo azzurro", insomma "intenso blu o azzurro", dovrebbe essere una foto quasi o del tutto monocromatica in una tonalità di blu o azzurro.

Su questa base di foto praticamente tutte blu o azzurre, si possono inserire varie eccezioni, come questa foto ad esempio, in cui il blu intenso c'è tutto, appunto quello del mare ligure.

Per dirla in altre parole, "deep blu" nasce con il tema di base delle fotto "tutte blu" o azzurre. Non un po' blu o un po' azzurre.

Tra l'altro, non avrei fondato questo gruppo se non fosse stato così, perché altrimenti c'erano già tanti altri gruppi in cui il "blu" è il tema di base.

Tanto per essere didascalici e scolareschi, questa tua favolosa fotografia non è quella che rientra al 100% nel tema, perché metà del "campo" della foto è dominata dal "verde" e dal "rosso" della scogliera.

Se rientra nel tema "deep blue" almeno al 60% - ma sempre come eccezione che conferma la regola -, è solo perché il "campo" del mare, anche se occupa solo 1/3 circa dell'area della foto, è effetivamente blu intenso.

Però, noterai che subito dopo di te un altro Autore ha capito bene di postare un'altra foto simile per caratteristiche alla tua, che non è affatto in blu monocromatico o quasi.

Di qui ne discende che nessuno ci capisce più niente. Eppure basterebbe legegre le regole e guardarsi un bel po' di foto postate fino ad oggi per capire - forse - come stanno le cose.

Mi rendo conto che il tema è un po' particolare, ma se così nn fosse questo gruppo non avrebbe ragione di esistere e lo avrei io stesso abbandonato al suo destino da un bel pezzo.

Tanto se volessi crearmi la mia collezione di foto da vedere come dico io, mi basterebbe scaricarmele e sistemarmele con comodo, per poi rivedermele per conto mio. Difatti qui invece il discorso è che si tratta di una esperienza collettiva.

Michele Leonardi on June 16, 2012

The perfect post on "deep blue" is a monochromatic blue photo or a monochromatic azure photo.

Exceptions are allowed, but not too. And not all exceptions at once.

Michele Leonardi on June 16, 2012

Giovanni, abbi pazienza, scusa se te la "deseleziono" temporaneamente da "deep blue", magari pubblicala un'altra volta mettendola in mezzo ad almeno un paio di foto blu monocromatiche o quasi, se no gli altri non ci capiscono una mazzamaura ...

Giovanni Mirgovi on June 16, 2012

Michele, nessun problema, terrò conto delle tue spiegazioni, delle quali ti ringrazio...

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on February 4, 2008
  • © All Rights Reserved
    by Giovanni Mirgovi

Groups