Cortile dell'Arcivescovato/4

Selected for Google Maps and Google Earth

L'orologio solare di Salvatore Franco venne realizzato intorno al 1888 per il Beato Cardinale Dusmet. Questa meravigliosa opera era in grado di fornire l'ora locale (Catania), i quarti e le mezze, l'ora del capoluogo (Palermo) con cui erano sincronizzati i treni, l'ellittica meridiana, la data esatta, la stagione, il segno zodiacale corrente. Questo capolavoro purtroppo venne smontato dal suo punto di posa, forse in occasione dell'ampliamento del corpo di fabbrica dell'Arcivescovato in età fascista, conservata alla meno peggio nel cortile del Palazzo degli Elefanti dove ovviamente non poteva misurare nulla e dove rimase a lungo finché non se ne interessò Michele Trobia, un appassionato di gnomonica che la trovò ridotta in frammenti e si batté per il restauro - di cui si è occupato egli stesso con diverse consulenze - e la ricollocazione nel luogo di origine della medesima opera. L'orologio ha trovato la sua attuale sistemazione dopo accurati studi ed è dal 2012 tornato nel cortile dell'Arcivescovato, per essere ammirato nella sua meravigliosa completezza.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (3)

Rafl on October 14, 2012

bel palazzo! rafl

Euplio Archeo on October 14, 2012

Carissima Rafl. Grazie per la visita e il commento.

La foto l'ho fatta affinché i selettori non rifiutassero le foto del bellissimo quadrante solare che hai già avuto modo di osservare. Questo palazzo che apprezzi è un edificio di epoca fascista (anni '30), direi un Art Decò reinterpretato in chiave catanese, la cui relaizzazione ha però causato la perdita di un antico edificio (forse medioevale, forse settecentesco) che sorgeva in sua vece e che ipoteticamente fu la sede del quadrante solare: si ritiene infatti che nel costruire questo edificio abbiano, con molta nonchalance e poco garbo, gettato o picconato l'orologio solare distruggendone la metà mancante e causandone il relativo abbandono. Diciamo che adesso, con il quadrante inserito, la facciata assume un valore aggiunto che prima di certo non aveva.

:)

Grazie ancora per la visita!

Euplio Archeo on October 14, 2012

Ps- L'altro lato del cortile è certamente di gran lunga più bello e accattivante, risalendo alla fine del XVII secolo. Pubblicherò una foto per Te, Rafl. ;)

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on October 7, 2012
  • © All Rights Reserved
    by Euplio Archeo
    • Camera: NIKON CORPORATION NIKON D3000
    • Taken on 2012/09/29 12:07:53
    • Exposure: 0.001s (1/1000)
    • Focal Length: 18.00mm
    • F/Stop: f/4.500
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups