Catania: Aiuola adottata! - SkyscraperCity e il gruppo facebook Catania adottano una aiuola

Selected for Google Maps and Google Earth

Catania, 12 settembre 2012 - Un vero e proprio flashmob, attività in comune organizzate sul web, ha coinvolto una aiuola catanese quest'oggi. Sei ragazzi - per esigenza di privacy riporteremo solo i loro nickname - si sono avventurati nella prima parte dell'operazione "adotta un'aiuola", una attività spontanea che cerca da un lato di sensibilizzare il Comune affinché si possa gestire degnamente il verde urbano, dall'altro a convincere i catanesi ad adottare tutti un pezzo di città, prendendosene cura con le proprie possibilità. In particolare questo gesto permette di creare una buona visibilità ad enti, associazioni, attività che abbiano intenzione di partecipare all'operazione. Nel nostro caso dei sei ragazzi due sono i fratelli fondatori del gruppo facebook Catania, gli altri quattro sono volontari catanesi del forum SkyscraperCity Italia (Sampei, Hermann1871, ThinkCT ed Euplio). Il sestetto ha scelto come sua prima aiuola da "adottare" il triangolo di terra che delimita l'incrocio tra i viali Fleming e Andrea Doria, nella corsia di destra.

Armati di zappe, buste, guanti e tanta voglia di fare, dalle 10:00 alle 15:00, per cinque intense ore, i ragazzi hanno lavorato incessantemente incuranti del sole e del caldo, togliendo pazientemente la spazzatura che vento e balordi avevano portato prima (oltre ad immancabili latine e bottiglie di vetro anche siringhe e boccette di Metadone), estirpando la vegetazione spontanea secca o le graminacee poi, infine appianando la terra e mettendo a coltura diverse piante di loro proprietà che essi stessi avevano con sé, facendone un gentile omaggio alla città. Appena dismessi gli strumenti di lavoro una leggere pioggia è sembrata giungere a ringraziare i ragazzi e contribuire al loro lavoro.

L'operazione è andata a buon fine, col solo rammarico di non aver potuto "adottare" anche il grande triangolo del medesimo incrocio sulla corsia di sinistra, poiché col tempo diventata una vera discarica di rifiuti, mancante anche la terra per mettere a coltura eventuali piante.

Il gruppo facebook "Catania" e la comunità catanese del forum internazionale SkyscraperCity si sono dati appuntamento per proseguire il lavoro con la volontà di aggiungere tante altre piante di cui prenderne periodicamente la cura.

Prima parte

Seconda parte

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on October 12, 2012
  • © All Rights Reserved
    by Euplio Archeo
    • Camera: NIKON CORPORATION NIKON D3000
    • Taken on 2012/10/12 14:25:49
    • Exposure: 0.002s (1/640)
    • Focal Length: 18.00mm
    • F/Stop: f/3.500
    • ISO Speed: ISO200
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups