La Bellezza celata

Selected for Google Maps and Google Earth

La "Venere di Morgantina" (in realtà non è né romana, né la dea della Bellezza, né è certa la provenienza da Morgantina) è una grande statua in materiali diversi: il corpo in pietra calcarea con voluttuosi giochi di veli che animano vistosamente la statua ellenistica; avambracci, testa e piede in marmo. Proviene da uno scavo clandestino, ma non è per nulla chiara la provenienza reale. Acquistata in un'asta finì nella collezione del Paul Getty Museum e solo in anni recenti nel Museo Archeologico di Aidone, dove è gelosamente sorvegliata. Il locale museo espone anche pezzi di gran pregio e di gran valore, tra cui gli argenti dal sito di Serra d'Orlando e le statue acroteriali esposte in un allestimento curato da Marella Ferrera: l'Arte Classica si incontra con la Moda Contemporanea in un connubio di gran pregio.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (15)

Rafl on November 7, 2012

ILIKE che bella immagine! rafl

Euplio Archeo on November 7, 2012

Grazie Rafl. Peccato non la pensino allo stesso modo i folli selezionatori scriteriati. :/

Euplio Archeo on November 8, 2012

Puffarbaccolina!!!

Si sono riconvertiti sulla Via di Damasco... Tanto meglio, GMaps e GEarth ci hanno guadagnato l'unica foto possibile che ritragga la Dea di Morgantina, visto che è situata in un interno e non è possibile fotografarla...

Visto, Rafl? Mi hai portato fortuna! :)))))))))))

mimmo valenti on November 28, 2012

Caro Iò, mi hai fatto ricordare la visita fatta a Morgantina diversi anni fa. Allora guidava la visita un professore di Archeologia dell'Università di Palermo. Mi rimase impressa la rabbia della nostra guida quando ci illustro in che modo gli americani depredarono Morgantina, delle sue uniche ceramiche e della splendida Venere, quest'ultima portata via con un elicottero Hawaks, per arricchire (?) il museo Paul Getty.

Grazie per l'interessante condivisione.

Un caro saluto a te e famiglia. Mimmo

ps ci riserviamo di partecipare ad una delle prossime interessanti visite di Stelle e Ambiente

Fabio Osti on December 1, 2012

Assolutamente interessante e misteriosa. Pur non sapendo cosa sia la figura al di là della finestra, si capisce che è una scultura non di laboratorio, che svetta infatti per ... l'assenza di altre sculture

Kostia Semytskyi on December 10, 2012

Interesting! Like 4.
Greeting from Ukraine. Kostia

Euplio Archeo on December 12, 2012

Mimmo Carissimo! E ancora quante splendide opere trafugate e quanti siti archeologici rovinati per pochi spiccioli, mentre gli affaristi e i piazzatori senza scrupoli si arricchiscono, vendendo ad altissimo costo quei beni lordati dal mercato nero a ricchi privati, in giro per il mondo! Senza che questo aiuti l'Archeologia, affatto... Ogni scavo clandestino è come uno sparo in petto ad un sito archeologico, così che non si possa più studiarne la continuità evolutiva dal passato ai tempi più recenti. :((((

Ps- Ti ho inviato il programma per il 2013. Il 22 dicembre presenteremo ufficialmente il programma e subito dopo faremo una passeggiata per vedere l'interno delle chiese di via dei Crociferi. Guiderò io cercando di arricchire di notizie e curiosità la passeggiata, già avvincente di suo.

Io-me (da non confondere con me Io' ;) ), assolutamente sì. Affascinante e misteriosa. Dietro quella finestra si cela il bene più prezioso del piccolo Museo di Aidone, la "Dea di Morgantina", una statua di oltre due metri rappresentante forse una sacerdotessa nell'atto di compiere una libagione. Per ragioni di sicurezza non mi è concesso pubblicare le foto dell'interno dell'edificio (tra le altre cose la splendida la sala degli ori, che attirerebbe qualsiasi improvvisato Lupin), ma sappi che dal vivo è davvero impressionante. E stupenda.

Kostia, Thank You very much for Your visit for L4 and for Your comment too. This is the Museum of Aidone (province of Enna). Inside there are the famous Goddess of Morgantina, a statue of V-IV century in marmor and calcar. It is no sure that it is from Morgantina, becouse in 1950s the relic hunters said ever that the archaeological manufacts was from Morgantina. Ever. That for cover the original place of renveniment. Was buied by the Paul Getty Museum of NY, and by the last year is come back in Sicily. Near this statue, two acroterial images (a particolar type of statue without the body, built in the past with whood and cloth) set up by the seamstress Marella Ferrera, that is an Artist from Catania: Modern and Classical arts fused together.

Privet, Ciao!

Io'

Sandro Russo on December 23, 2012

Auguri di un sereno Natale e di un 2013 dove ogni tuo desiderio diventi realtà-- Sandro

Mircea_RAICU on December 24, 2012

Merry Christmas and Happy New Year 2013 to You and Your family!!!
Mircea R.

C. Maiandi (Carlissi… on December 29, 2012

Jo' da tanto non ti fai sentire, sarai mica rimasto chiuso dentro assieme alla "Bellezza". Ciao Carlissima.

Euplio Archeo on January 2, 2013

Sandro

Mircea

Carlissima.

Grazie mille per i Vostri bei messaggi. Ricambio affettuosamente i Vostri gentilissimi auguri.

Carlissima, da un po' di tempo a questa parte mi si è guastato il pc, così sono costretto a farmi prestare computer altrui, il che significa anche avere tempi limitati. Avrei preferito stare rinchiuso con la Bella di cui sopra, un vero incanto per gli occhi, a prescindere dalla sua reale provenienza...

Buon anno nuovo a tutti!

Io'

C. Maiandi (Carlissi… on January 2, 2013

Caro Jo' ti auguro che fra le tante cose belle che che ti porterà il nuovo anno, ci sia anche un Computer. Ciao Carlissima.

Euplio Archeo on January 13, 2013

Carlissima, Cara.

Ti ringrazio per il pensiero gentile e per il doppio augurio.

Io personalmente apprezzerei di più un progresso dell'Uomo alla vile necessità personalistica ed egocentrica di un pc nuovo, se avessi la capacità di poter decidere: un progresso mentale e spirituale che porti al rispetto del mondo e delle sue Creature.

Ma visto che chiedo troppo, mi accontenterò di farmi riparare il mio vecchio pc... :)

Un sincero abbraccio e un augurio per questo nuovo anno.

C. Maiandi (Carlissi… on January 13, 2013

OK amico Io', condivido le idee e ricambio l'abbraccio. Ti saluto Carlissima.

Euplio Archeo on January 13, 2013

:)

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on November 6, 2012
  • © All Rights Reserved
    by Euplio Archeo
    • Camera: NIKON CORPORATION NIKON D3000
    • Taken on 2012/11/04 18:06:34
    • Exposure: 0.167s (1/6)
    • Focal Length: 55.00mm
    • F/Stop: f/5.600
    • ISO Speed: ISO800
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups