Chiesetta di Corte Pallavicina

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (5)

davide.maestri on May 13, 2008

La foto è molto bella , si tratta di una chiesetta dedicata alla Madonna di Loreto nella parrocchia di Polesine P.se. La Corte Pallavicina è solo una azienda agricola lì vicina, non c'entra nulla con la chiesetta che è simbolo e vanto di tutto il paese di Polesine Parmense.

Nedo_Galli on May 14, 2008

Ti ringrazio per il tuo giudizio sulla fotografia e per il contributo che specifica chiaramente a chi è dedicata la chiesetta, cosa che mi sfuggiva mentre postavo. Io amante della bassa Parmense ( Polesine -Zibello- Roccabianca- Sissa ecc...) non mi lascio mai sfuggire occasione per passare da quelle parti per apprezzare la vostra ottima cucina, le vostre manifestazioni, e il vostro territorio in riva al nostro Po'. Nel frattempo colgo sempre l'occasione per scattare fotografie , tentando possibilmente di illustrare il vostro territorio. Grazie ciao Nedo.

Nedo_Galli on May 14, 2008

Pochissimi attimi fa mi è giunto un'invito a trscorrere domenica prossima una giornata sul fiume Po' partendo da Cremona con approdo a Polesine Parmense con la motonave Rigoletto. La giornata si trascorre in bicicletta visitando varie località tra cui la Fonte di S. Rocco ad Ardola. La giornata termina con la visita alla chiesetta della Madonna del Po' nel comune di Polesine Parmense. Si dice che affiancata alla chiesetta si erge un campanile e che è una miniatura del Torrazzo di Cremona. Da un controllo fatto sul mio scatto deduco che è sorprendente la somiglianza al Torrazzo. Pertanto mi sorge un dubbio: la Chiesetta è dedicata alla madonna di Loreto o alla Madonna del Po'? Ciao e grazie.

davide.maestri on June 14, 2008

La chiesetta è stata costruita nel 1700 nel punto dove esisteva una Maestà dedicata alla Vergine. Altri lavori sulla navata centrale avvenivano nel 1800.Il campanile trae effettivamente ispirazione dal Torrazzo del Duomo di Cremona, mentre il portico antistante si ispira alla Basilica di Loreto. Confermo quindi che la chiesetta è dedicata alla Madonna di Loreto anche se tradizionalmente chiamata "la Madonnina del Po". Queste notizie mi sono state dettagliate dal Parroco Don Luca Romani. cordialità

Nedo_Galli on June 14, 2008

Grazie Davide, per la doviziosa ricostruzione storica. Certo che i preti ne sanno una più del diavolo. Simpaticamente condividi con il Don i miei saluti e ringraziamenti. Ciao Nedo

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on March 1, 2008
  • © All Rights Reserved
    by Nedo_Galli
    • Camera: NIKON E4100
    • Taken on 2007/11/11 04:48:42
    • Exposure: 0.012s
    • Focal Length: 5.80mm
    • F/Stop: f/2.800
    • ISO Speed: ISO50
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups