L'opera al nero

Selected for Google Maps and Google Earth

Il titolo non è mio: è preso a prestito da uno splendido libro di Marguerite Yourcenar la quale, nell'appendice, così giustifica la scelta di intitolare in questo modo la sua opera: " La formula l'Opera al Nero data come titolo al presente libro designa nei trattati alchimistici la fase di separazione e di dissoluzione della sostanza ed era, pare, la parte più difficile della Grande Opera. Si discute tuttora se tale espressione venisse applicata ad audaci esperimenti sulla materia o se si riferisse simbolicamente al travaglio dello spirito nell'atto di liberarsi dalle abitudini e dai pregiudizi. E' probabile che sia servita a indicare alternativamente o simultaneamente l'uno e l'altro".

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (2)

Baycibi (Claudio Ber… on January 11, 2013

Splendida! Allora possiamo applicare tale espressione a questo audace fotografo per l'innata sensibilità alla luce! FAV +LIKE (p.s. che palle 'sti fav & like!...fai conto che te le favvo e liko tutte! ;-D)

Ciauz! Clà

hanulu on January 11, 2013

Carissimo Claudio, qui mi hai veramente colpito. Questa è senz'altro l'immagine che preferisco: ha una storia, è stata masticata non sai quanto e sono davvero davvero felice che ti sia piaciuta in questo modo. Quanto ai fav, like e compagnia bella, io praticamente non li uso mai. Mi piace molto di più un bel commento nel quale si esprima l'originalità della sensibilità individuale di queste formulette vuote che non significano nulla. Quindi non preoccuparti... Un abbraccio

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on November 15, 2012
  • © All Rights Reserved
    by hanulu

Groups