Bello e impossibile... ( Autunno a San Giuliano Mil.se - MI )

Selected for Google Maps and Google Earth

Questo albero ( liquidambar styraciflua ) mi ha conquistata....sono tre stagioni che ad ottobre abbiamo un appuntamento fisso: io lo adulo, gli dico che è bellissimo e lui mi regala i suoi colori fantastici. Non ho mai visto un albero offrire tre-quattro tonalità autunnali così vive e particolari, insieme ad altrettante forme di foglie: il viola compare su foglie dai lobi lunghi, il giallo su foglie dalle punte corte e tozze, il rosso e l'arancio su forme intermedie! Scherzo della natura o particolarità botanica??? Io l'ho osservata, fino adesso, solo su quest'esemplare e su altri due piantati cinquanta metri dietro.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (10)

Flavio Snidero on November 16, 2012

Bello, impossibile, ... maestoso e grande da non poter rientrare tutto. ;0)

Lui ha capito che gli vuoi bene Lalla ed allora ti regala ogni volta il meglio di se. Mi piace (l'idea e la foto). Ciao. Flavio

Ilda Casati on November 16, 2012

Diagonalizzazione molto originale Lalla. Se non altro così l'albero rientra interamente nell'inquadratura. L'alternativa era allontanarsi, ma fotografando così urbanizzazioni la cui intrusione avrebbe smontato il fascino poetico e cromatico che tu hai ben descritto nella didascalia. Quindi è "impossibile" in senso ambivalente: per la destabilizzazione dell'orizzonte e per la distribuzione dei colori su foglie di sagome diverse. Spero che la sfida che ogni anno in autunno ti lancia continui a conquistarti e così, di rimando, poi conquista noi! Bacioni, Ilda.

Sandro & Cristina on November 16, 2012

Sempre un grande piacere vedere scatti autunnali, per gli amanti dei colori come noi una vera chicca.

Ciao Lalla, Sandro & Cristina

©Luciano.F. on November 18, 2012

Gli Aceri sono sempre i più generosi di colori tra le piante urbane ...e tu fai bene a fotografarlo sempre,un'ottimo scatto anche storto ..ciao Luciano

effeelle on November 18, 2012

Flavio, Ilda....senza la diagonale è vero che l'albero non sarebbe entrato nell'immagine ad una distanza ragionevole per farlo apprezzare in toto e con tutte le sue incredibili sfumature, senza incorrere nelle problematiche evidenziate!

E' altrettanto vero che ormai mi restano poche pose per questa pianta fantastica... sto già pensando a come farò a darle un volto nuovo l'autunno prossimo!!!

S & C .... grazie mille!!! E' sempre lui...quello del CSP!!

Luciano, la mia caccia all'acero quest'anno non è andata benissimo....col liquidambar è andata meglio!

Grazie!

Lalla

©Luciano.F. on November 19, 2012

Ero convintissimo fosse della famiglia dell'Acero...bello lo stesso..ciao

Giancarlo Ticozzi on November 19, 2012

Ho il.. torcicollo che non vuole più.. abbandonarmi Lalla, mannaggia e tu non dovevi farmi questo!! Scherzo, perchè l'idea mi piace molto e poi l'albero è inclinato dalla parte dove in collo non mi fa male. :-))

Ciao. Gian

effeelle on November 21, 2012

Gian....non parliamo di dolori.....

Lalla

Giancarlo Ticozzi on November 21, 2012

Lasciamo.. perdere Lalla, pazienza io e Lucilla che siamo di una.. certa età, ma addirittura Gabriele che è da quest'estate che non riesce più a togliersi il.. mal di schiena di torno!! Sta facendo sedute dall'osteopata ed è.. "arrabbiatissimo" perchè per il momento gli ha proibito di andare in bici. Speriamo almeno che gli passi prima di andare a.. sciare.

Ciao. Gian

effeelle on November 24, 2012

....sai qual è il segreto, Gian??...fare il contrario di quello che dice il medico!! Beh... per lo meno...non dargli retta al cento per cento....

*lalla+

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on November 15, 2012
  • © All Rights Reserved
    by effeelle
    • Camera: SONY DSC-W300
    • Taken on 2012/10/22 09:09:19
    • Exposure: 0.002s (1/500)
    • Focal Length: 11.50mm
    • F/Stop: f/3.500
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups