LA MIA TERNI - Ex fabbrica della calciocianamide a Papigno. Sono visibili le condotte forzate della centrale idroelettrica di Galleto.

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (5)

Danilo Costanti - VA… on March 8, 2008

Il sito industriale di Papigno ha funzionato tra gli anni 1901 e il 1973 per la produzione di Carburo di Calcio, Acetilene e Calciocianamide. E' stato in seguito inserito tra i numerosi esempi d’interesse dell’Archeologia Industriale (A.I.). Dal 1997 il sito industriale è utilizzato come centro cinematografico, qui è stato girato il film La vita è bella di Benigni (premiato con l'Oscar nello stesso anno).

Per chi ne vuole sapere di più.

Storico poster

Michael Fallai on December 8, 2008

I miei parenti hanno lavorato a questo stabilimento... loro sono Piedilucani...

Dancos on December 8, 2008

Ciao, Michael, piacere di conoscerti. Di dove sei? Ho visitato la Tua recente galleria che, seppur con poche foto, offre la possibilità di notare una buona mano ed un occhio fotografico speciale. Ho visto che hai parenti in molte parti d'Italia. Ma nonostante questa visita non sono riuscito a capire se sei maschio o femmina.

Cordiali saluti, Dancos.

Danilo Costanti - VALNERINA

Dancos

Michael Fallai on December 9, 2008

Ciao Danilo

Grazie per i complimenti sulle mie foto. Ho cominciato esaminare le tue... non so ancora quale sono i miei preferiti ma te le dirò quando ho finito controllarle ;-)

Sono maschio e abito in Arizona. La mamma è fiorentina, da quand'ero giovane tornavamo a Firenze un anno si, un anno no con escursioni a Piediluco. La nonna è decesso nel 2005, ho ancora dei parenti a Firenze ma non hanno spazio per noi. Adesso manteniamo un appartamento proprio sulla strada principale in Piediluco e passiamo i mesi di ferie in quel paese.

Senti, abbiamo delle bici e nel prossimo anno vorrei fare un giro sulla strada nel Valnerina che percorre da Ferentillo fino a Scheggino o ??? Sembrava a me una strada larga con un po' di salita ma non troppo. Di solito facciamo tre o quattro giri della "Ventina" (il lago dietro la collina dall'altra parte del lago di Piediluco) oppure un giro lungo che parte da Piediluco, si arriva al aeroporto di Rieti e poi torniamo sulla strada per Greccio-Marmore e finalmente rientriamo Piediluco, una 'passeggiata' di quasi 2 ore.

Conosci il macellaio a Papigno? Quella sulla curva? Ci conoscono come gli americani che tornano ogni anno per la porchetta e la salsiccia. La nonna era appassionata per la sua porchetta e salsiccia...

Comunque, saluti e buone feste. Se vorresti chattare sono sul AIM come 'rynato' e MSN Messenger come 'firenze_italia@hotmail.com'

Danilo Costanti - VA… on December 10, 2008

Hi Michael,

ho visto tutte le Tue foto ed i complimenti non sono infondati, sei veramente bravo.

Mi dispiace per la nonna. Piediluco è meta ambita per la villeggiatura. Quando torni magari fammi sapere.

La Valnerina è una strada bellissima da percorrere in bicicletta con pochi dislivelli, peccato che negli ultimi anni il traffico risulta molto aumentato. Quando ero più giovane ho percorso più volte questa strada in bicicletta da Terni a Norcia e viceversa (giro completo circa 150Km). Se però parti da Piediluco devi scendere prima a Terni oppure affrontare la forca di Arrone che è dura sia all'andata che al ritorno. Ora però non posso più allenarmi per impegni di lavoro ed ho appeso la bici al chiodo.

Conosco benissimo il macellaio di Papigno (mia moglie è originaria di Papigno ed abitava vicino questo negozio), come conosco molte persone a Piediluco avendo lavorato da giovane presso un noto ristorante locale come cameriere.

Non amo ciattare, anche perchè manca il tempo per queste cose, ma rispondo volentieri agli amici di panoramio (tengo comunque presente i Tuoi riferimenti).

Buone feste anche a Te, Dancos.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on March 4, 2008
  • © All Rights Reserved
    by Danilo Costanti - VA…
    • Camera: Canon EOS 400D DIGITAL
    • Taken on 2008/03/03 09:12:57
    • Exposure: 0.006s (1/160)
    • Focal Length: 53.00mm
    • F/Stop: f/9.000
    • ISO Speed: ISO400
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups