Panoramio is closing. Learn how to back up your data.

#25 Spanish steps- Chiesa di Trinità dei Monti

La monumentale scalinata di 135 gradini fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725; essa venne realizzata (grazie a dei finanziamenti francesi del 1721-1725) per collegare l'ambasciata borbonica spagnola (a cui la piazza deve il nome) alla chiesa di Trinità dei Monti. Venne progettata sia da Alessandro Specchi che da Francesco De Sanctis dopo generazioni di lunghe ed accese discussioni su come il ripido pendio sul lato del Pincio dovesse essere urbanizzato per collegarlo alla chiesa. La soluzione finale scelta fu quella di Francesco De Sanctis: una grande scalinata decorata da numerose terrazze-giardino, che in primavera ed estate viene addobbata splendidamente con molti fiori. La sontuosa, aristocratica scalinata, posta all'apice di un lungo asse viario che portava al Tevere, fu disegnata in modo che avvicinandosi gli effetti scenici aumentassero man mano. Tipico della grande architettura barocca era infatti la creazione di lunghe, profonde prospettive culminanti con quinte o sfondi a carattere monumentale. La scalinata è stata restaurata nel 1995.

Il tratto finale della scalinata è stretto dai due palazzotti: quello di destra, dimora dei poeti inglesi Keats e Shelley, l'altro, a sinistra, il Babington,s Tea Room, prima sala da tè di Roma nata per iniziativa di due sorelle inglesi.


The Spanish Steps, seen from Piazza di Spagna. The cream-coloured building to the right is the apartment where John Keats lived, now the Keats-Shelley Memorial House.

The Spanish Steps (Italian: Scalinata della Trinità dei Monti) are a set of steps in Rome, Italy, climbing a steep slope between the Piazza di Spagna at the base and Piazza Trinità dei Monti, dominated by the Trinità dei Monti church at the top. The Scalinata is the widest staircase in Europe.

The monumental stairway of 138 steps was built with French diplomat Étienne Gueffier’s bequeathed funds of 20,000 scudi, in 1723–1725, linking the Bourbon Spanish Embassy, and the Trinità dei Monti church that was under the patronage of the Bourbon kings of France, both located above — to the Holy See in Palazzo Monaldeschi located below. The stairway was designed by architects Francesco de Sanctis and Alessandro Specchi.

Show more
Show less
Domodossola

Photo details

  • Uploaded on December 5, 2012
  • © All Rights Reserved
    by Daniela Brocca
    • Camera: Panasonic DMC-FZ28
    • Taken on 2012/10/13 09:43:58
    • Exposure: 0.004s (1/250)
    • Focal Length: 4.80mm
    • F/Stop: f/5.600
    • ISO Speed: ISO100
    • Exposure Bias: -0.66 EV
    • No flash