Madonna con Bambino - Torino - Santuario della Consolata - Auguri di un Felice Natale a tutti gli amici di Panoramio. *

Not selected for Google Earth or Google Maps after a second review [?]

Santuario della Consolata
Da Cathopedia, l'enciclopedia cattolica.

Comune Torino
Regione Piemonte
Stato Italia
Religione Cattolica
Diocesi Arcidiocesi di Torino
Stile architettonico barocco
Inizio della costruzione XVII secolo
Completamento XVIII secolo
Italia
45°04′36″N 7°40′45″E

Il Santuario della Consolata è un santuario di Torino dedicato a Maria, invocata con il titolo di Consolatrice. È il più importante santuario della città e della Diocesi di Torino.

Il nome:
Sul portale del santuario vi è la scritta latina Consolatrix afflictorum ("Consolatrice degli afflitti"). Occorrerebbe quindi chiamare la chiesa santuario della Consolatrice. Ma è sempre stato indicato come Consolata, quasi che fosse Maria ad essere consolata e non Lei consolatrice.
Storia

L'antica Augusta Taurinorum aveva quattro torri poste ai quattro angoli delle mura romane della città. I resti di una di queste torri si trovano proprio a ridosso dell'attuale santuario, e sono ben visibili. La devozione è iniziata a partire da una icona di Maria che viene ancora conservata all'interno del santuario. La storia (anche se non suffragata da documenti) narra che l'icona, già presente fin dal IV secolo in una preesistente chiesa dedicata a sant'Andrea, era stata smarrita. Il 20 giugno 1104 un cieco proveniente da Briançon ricuperò la vista cercandola. A seguito del miracolo, la chiesa di sant'Andrea venne rinnovata e l'icona collocata solennemente al suo interno. La storia del Santuario della Consolata si può comunque ricollegare a 2 documenti rispettivamente del XI e XII secolo: Chronicon Novalicense e la Cronica Fruttuaria. L'edificio attuale è un ampliamento della precedente chiesa di sant'Andrea. È stato costruito nel XVII secolo su disegno di Guarino Guarini che ne modificò l'orientamento da est-ovest a nord-sud. Nel secolo successivo Filippo Juvarra ha continuato l'ampliamento del complesso architettonico, complesso che poi verrà finito da Carlo Ceppi e Antonio Vandone.
La Consolata ed i santi di Torino:
I santi che Torino ha avuto nei secoli sono sempre stati particolarmente legati a questo santuario: San Giuseppe Cafasso è sepolto all'interno del santuario. San Giovanni Bosco e san Leonardo Murialdo vi si recavano frequentemente. Il Beato Giuseppe Allamano, fondatore dell'Istituto Missioni Consolata, ne fu rettore dal 1880 al 1926.
Festa
Viene celebrata il 20 giugno. Tale data è scelta in ricordo del miracolo del cieco di Briançon. Particolarmente importante, nel giorno della festa, è la processione per le vie cittadine. Curiosità:

Lapide commemorativa dell'Assedio Francese del 1706. Da Via della Consolata, sulla parete laterale esterna della cupola, è possibile vedere una targa commemorativa con la scritta Proiettile Assedio Giugno 1704. Questa targa sta a ricordare, che la chiesa, durante l'assedio del 1706 rimase in piedi anche se colpita da numerose cannonate provenienti dalle campagne attorno alla città, una delle quali, appunto, è ancora conficcata nel muro sopra la suddetta scritta. La targa erroneamente cita come anno dell'assedio il 1704, ma in realtà l'evento avvenne nel 1706. Anche avendo la possibilità di aggiustare la data, si decise di lasciarla così come si può leggere ancora oggi.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (45)

Mircea_RAICU on March 14, 2013

BEAUTIFUL ...
LIKE !
Thank you very much for the group invitation !

Marinella Rusmini on March 16, 2013

Grazie a te Mircea per aver accettato e grazie per la visita e l'apprezzamento. Un caro saluto. Marinella

Ferlancor Pano Yes on March 30, 2013

Happy Easter to you too dear Marinella. Fantastic shot and lovely picture.

liked.

Greetings from Córdoba.

Fernando

Marinella Rusmini on March 31, 2013

Grazie Fernando. Buona Pasqua a te e Famiglia da Milano. Marinella

beyer99 on May 7, 2014

really a perfect shot !!! L Best wishes a.beyer

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

WorldItalyPiemonte

Photo taken in Centro, Torino, Italy
Santuario della Consolata

This photo was taken indoors

Photo details

  • Uploaded on December 8, 2012
  • Attribution-No Derivative Works
    by Marinella Rusmini
    • Camera: Panasonic DMC-TZ18
    • Taken on 2012/10/12 10:48:09
    • Exposure: 0.067s (1/15)
    • Focal Length: 47.70mm
    • F/Stop: f/5.600
    • ISO Speed: ISO640
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups