Bunker tedesco a Punta Chiappa

Selected for Google Maps and Google Earth

Comments (5)

pier luigi baglioni on March 12, 2008

Le foto precedenti riguardano torri e fortilizi della Repubblica Marinara di Genova contro gli sbarchi barbaricini nei suoi possedimenti. Questo invece è un bunker costruito sullo sperone roccioso di Punta Chiappa, nel Promontorio di Portofino, per la difesa della costa dagli sbarchi degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pepe Triton on March 17, 2008

Grazie Pier per la foto e informazioni. È molto interessante.

Saluti!

pier luigi baglioni on March 18, 2008

Caro Pier Luigi, la tua foto di Punta Chiappa mi ha fatto sobbalzare. Io, povero sommozzatore senza mezzi, ho fatto decine di immersioni facendomi traghettare da Camogli-che si nota sullo sfondo- sino a Porto Pidocchio. Al riparo della scgliera che scende ripîda di 25 metri ho perlustrato il fondo dalla punta sino alle tonnare che ai tempi sopravvivevano. Un giorno riemergendo da una barca ci mandarono mille maledizioni: stavano passando le riccio'le che in massa finirono in un imbuto di reti e retini. Ricordo ancora le argentee sciabolate delle vitalissime creature che sparivano lasciando una scia di finissime bollicine. Ma sono sceso anche numerose volte sulla sommée della secca e una volta la trovai, come una macabraba sposa, avvolta in una rete da pesca. Cercando di recuperare un coltello che mi era caduto mentre cercavo di salire sul gommune, scesi in apnea sino a intravvedere il mio, irraggiungibile dentro una fessura, ma recuperandone un altro che pero' non si adattava alla custodia. Inservibile quindi. Conosco i fondali sino al relitto canadese prossimo a Portofino e oltre. Ho vissuto molte avventure e qualche disavventura e se il Cielo me lo permetterà, piano piano, riemergeranno tutte dai fondali della mia memoria. Nerio F. da Parigi.

pier luigi baglioni on September 27, 2008

Su Punta Chiappa in rete è un bel sito molto esplicativo gestito dai suoi affezionati amici.**

mmccmmcc on May 4, 2009

in realtà è una torretta che fa parte del complesso dei bunker che sono stati realizzati sul monte di portofino dagli italiani a difesa di genova dal lato est. sono stati costruiti in seguito al bombardamento navale di la spezia (se non erro) da parte degli inglesi, quindi erano antinave, non antisbarco.

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

WorldItalyLiguria

Photo taken in Camogli, Metropolitan City of Genoa, Italy

Photo details

  • Uploaded on March 12, 2008
  • © All Rights Reserved
    by pier luigi baglioni

Groups