La scala a chiocciola del Museo delle Arti Asiatiche - Nizza (Francia)

Not selected for Google Earth or Google Maps after a second review [?]

Il Musée des Arts Asiatiques (Museo delle Arti Asiatiche), progettato dall'architetto giapponese Kenzo Tangé, presenta un originale struttura in vetro e acciaio costruita sulle forme geometriche del quadrato e del cerchio, rispettivamente simboli in Asia della terra e del cielo. Il museo è situato su un lago artificiale nel cuore del parco Phoenix e presenta un concept ispirato al cammino del Buddismo e allo spirito delle principali civiltà asiatiche: Cina, Giappone, India e Sud-est asiatico. Al suo interno si possono ammirare opere classiche e contemporanee, spettacoli, mostre temporanee e animazioni, tra cui l'affascinante Cerimonia del the, capace di incantare anche i visitatori più esigenti. (Testo di ricerca)

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (10)

Daniela Brocca on January 20, 2013

Bellissima, Ilda. Grande immagine.La spirale è una dell mie forme preferite. Ciao, Dany

Stefano Fogazzi on January 20, 2013

Ciao Ilda.Una bella interpretazione.Dal punto di vista estetico, le scale a chiocciola e le scale elicoidali hanno un fascino molto particolare e trasmette calore e sobrietà. Il vetro è il materiale della leggerezza: è etereo trasparente e puro.Un cordiale saluto. Stefano

Giovanni-Casadio on January 20, 2013

Un bellissimo tris di foto scattate al museo delle arti asiatiche, complimenti...LIKE.

Saluti e buona serata.

Giovanni

Ilda Casati on January 21, 2013

Dany avrei voluto un'apertura maggiore della fotocamera per fotografare più ampiamente questa scala. Più di così non ho potuto purtroppo. E non ero sola, quindi scarsità di ponderazione ...


Stefano il tuo commento offre un prezioso contributo di cui ti ringrazio.


Giovanni il museo è interessante, lo si visita volentieri e soprattutto è gratis! E offrono pure il the. Grazie e ciao. Ilda

GIANCARLO TICOZZI on January 21, 2013

Da quasi l'idea di una.. spirale logaritmica Ilda, piuttosto che di quella di Archimede. Ma questo è l'effetto della prospettiva della tua foto, perchè in realtà non sarebbe possibile su una rampa di passaggio, perchè altrimenti il centro andrebbe ad avvilupparsi indefinitamente e chi la percorre nel scendere dovrebbe diventare piccino.. piccino ;-)))

Complimenti perchè hai scattato una foto perfetta in.. tutti i sensi, non mi dilungo otre. Gian

effeelle on January 21, 2013

Mannaggia... mi sono sfuggite....eppure ci sono stata, qui, e non ho notato alle scale!! Forse ero cotta dal caldo!! Incredibile dimenticanza .... ma grazie a te, posso godere di questa bella geometria!

Lalla

Christos Theodorou on January 22, 2013

Artistic view ! Hello from Athens

Ilda Casati on January 23, 2013

Gian hai ragione perché ovviamente qui manca la progressione geometrica. Mi piace molto quando un amico considera le foto anche partendo da una constatazione matematica, mi diverto. Quindi grazie di cuore.


E quando ci sei stata Lalla hai bevuto il the che offrono? Qui Dania compra sempre i piselli al wasabi. E io li ho cercati per regalarglieli, ma non li avevano più. Sono sicura che vi tornerai e rimedierai a questi interni!


Gerardo e Christos grazie per la gentilezza e un caro saluto. Ilda

GIANCARLO TICOZZI on January 23, 2013

Già.. Ilda, ogni volta che vedo certe forme geometriche non posso fare a meno di pensare alle.. brutte bestie delle "equazioni". Si vede che quand'ero giovane devono avemene fatte digerire troppe ed alcune mi sono rimaste sullo.. stomaco :-(((

Bacioni. Gian

effeelle on January 23, 2013

...non mi ricordo del the....penso che ci siamo scolati una vagonata di cocacola ghiacciata....il caldo era folle due estati fa, proprio nei due giorni in cui siamo stati a Nizza! Dei piselli al wasabi lo so....chi credi ci abbia portati qui???

Ciao

lalla

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on January 20, 2013
  • Attribution-Noncommercial-No Derivative Works
    by Ilda Casati
    • Camera: Panasonic DMC-TZ5
    • Taken on 2011/02/20 16:50:48
    • Exposure: 0.040s (1/25)
    • Focal Length: 4.70mm
    • F/Stop: f/3.300
    • ISO Speed: ISO400
    • Exposure Bias: 0.00 EV
    • No flash

Groups