Marano sul Panaro Il Colombarone

Selected for Google Maps and Google Earth

Marano sul Panaro - Il Colombarone o Villa Montecuccoli - Nelle immediate vicinanze del paese, lungo la Via Zenzano, è il “Colombarone” residenza di campagna dei nobili Montecuccoli, da quando nel 1630 Marano passò sotto la loro giurisdizione. Si tratta di un grande complesso padronale-agricolo di epoca rinascimentale, composto da diversi corpi di fabbrica, fra cui la grande torre a colombaia (da cui il nome) sovrastante un loggiato con pilastri ed archi a tutto sesto. Soprattutto le finestre e le bifore, di gusto neo-romanico, denunciano l’eclettismo degli interventi delle ristrutturazioni ottocentesche.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (22)

« Previous12Next »
♥ Kama ♥ on March 25, 2013

• Ho letto con interesse la spiegazione. Noto come in vari luoghi della Pianura Padana ci siano residenze padronali con la torre denominata "Colombara", anche qui nel basso Veronese ce ne sono. Ottima la foto panoramica su questa notevole residenza. Like.


• by ♥ Kama ♥ - My viewer


© Paolo Bonassin on March 26, 2013

♥Kama♥ "~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~


Ti ringrazio per la gradita visita e per l'apprezzamento che hai voluto riservare a questo lavoro , cari saluti, Paolo


In effetti ce ne sono parecchie di Torri Colombaie e Rondonaie nei dintorni d Bologna e Modena e non solo in pianura. Anche sulle prime alture appenniniche ne puoi trovare. Ultimamente quando mi è possibile ne vado a cercare e devo dire con alterne fortune perchè spesso non sono ben indicate sulle mappe oppure non è semplice trovare il punto ottimale per riprenderle. Ad ogni modo ho riservato loro un'etichetta. Buona giornata.


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~"

« Previous12Next »

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on March 7, 2013
  • © All Rights Reserved
    by © Paolo Bonassin
    • Taken on 2013/03/05 13:37:12
    • Focal Length: 41.59mm
    • F/Stop: f/4.900
    • ISO Speed: ISO160

Groups