PASSO di GIAU 2230 metri - LASTOI de FORMIN 2657 metri - Sullo sfondo l'ANTELAO 3264 metri - Foto alta risoluzione da elicottero

Selected for Google Maps and Google Earth

Il Passo di Giau 2.236 metri, è un valico delle Dolomiti, in provincia di Belluno. Via di comunicazione tra Cortina d'Ampezzo e Selva di Cadore e Val Fiorentina.

È situato al centro di un vasto alpeggio, ai piedi del Nuvolau, dell'Averau, Ra Gusela e dei Lastoi de Formin. Zona molto panoramica, da cui si scorgono la Marmolada, le Tofane, il Monte Cristallo, il Sorapiss, Croda da Lago, Lastoi de Formin, Cadini di Misurina, ecc.


I Lastoi de Formin, sono un massiccio dolomitico del Cadore, nei pressi del Passo Giau. Il punto più elevato è rappresentato dal monte Formin o Cima de Lastoi, a 2.657 metri.

*La maggiore peculiarità dei Lastoi, è costituita dal versante occidentale verso il Passo di Giau, che presenta delle imponenti pareti a strapiombo, da cui il nome. Che sono molto frequentate dagli arrampicatori.

*Esiste tuttavia anche un sentiero normale, variante del 435, che raggiunge la cima da nord-est, dove i pendii si fanno più dolci.

*Il Gruppo della Croda da Lago, di cui fanno parte i Lastoi e il Pelmo, costituiscono il Sistema n. 1 delle Dolomiti come patrimonio dell'umanità.

Show more
Show less
Save Cancel Want to use bold, italic, links?

Comments (386)

Ales Gucko on September 17, 2014

Very good shot, very nice picture, Like. Ales

antenoremalatesta on September 18, 2014

L 257+F131. Ciao Francesco è un piacere rileggerti; ero all'estero per qualche giorno.. e, nel dare un'occhiata "ai miei fotografi" ho visto il tuo like. Confesso che come panoramica mi è venuta bene, d'altronde il posto è bello ma soprattutto la luce andava bene; bisognava cogliere l'attimo fuggente. In compenso, le tue foto hanno sempre un'aurea di mistica evanescenza che piacciono e invitano ad essere osservate e meditate (alla stregua di un grande vino, sorseggiato e gustato lentamente in modo che la "fragranza palatina" resti immemore per lungo tempo..donando, spesso, un sorriso ...un po' inebetito..ma felice!!). Ciao con simpatia e armonia fotografica, Gianni

Nikolai Karaneschev on September 19, 2014

Beautiful shot L+F, best wishes, Nikolai

Zdzisław Barut on September 27, 2014

Fantastic view. Beautiful landscape and photo. Like. Greetings, Zdzisław

Filip Jurovatý on October 18, 2014

LIKE :) 260

S priateľským pozdravom zo Slovenska, Filip.

seyed hasan Zolanvar on February 17

beautiful mountainous view!
LIKE
Greetings, S.HASAN

Sign up to comment. Sign in if you already did it.

Photo details

  • Uploaded on April 11, 2013
  • © All Rights Reserved
    by Passator Cortese PH

Groups