This is how your name and profile photo will appear on Panoramio if you connect this Google+ account.
You cannot switch to a different account later.
Learn more.
Bosco di Castelpagano - Fontana del Baraccone: fauna - aironi in migrazione
Gli Ardeidi sono una famiglia dell'ordine dei Ciconiiformes a cui appartengono gli aironi. Vivono nelle acque di laghi e fiumi, ma nei pressi della sponda, cioè dove l'acqua non è ancora così profonda.
Le varie specie di airone utilizzano risorse alimentari e zone di caccia differenti tra loro. Gli ambienti frequentati dalle varie specie sono: le risaie (tutte le specie), paludi e canneti (es. airone rosso), fiumi (es. airone cinerino), canali (es. nitticora).
Gli aironi sono animali strettamente carnivori. Il tipo di preda dipende dall'ambiente in cui vive o va a caccia la specie, per cui la dieta varia da una specie all'altra. Le prede più cacciate sono:
Anfibi: generalmente Anuri facilmente rintracciabili in risaie, paludi e anse dei fiumi. Sono predati da quasi tutti gli aironi tranne l'airone guardabuoi che caccia in ambienti non acquatici.
Pesci: sono cacciati dalla maggior parte degli aironi, ma le dimensioni delle prede variano in base alle dimensioni dell'airone. I pesci maggiormente cacciati appartengono alla famiglia dei Ciprinidi. L'airone guardabuoi e la sgarza ciuffetto raramente si nutrono di pesci.
Insetti: tra quelli acquartici vengono catturati quelli più grandi delle famiglie dei Coleotteri, Girinidi e Ditiscidi nonché larve di varie specie. L'airone guardabuoi preda invece i parassiti di bovini ed equini tra cui i Carabidi.
Crostacei: le specie più predate dagli aironi appartengono al genere Triops.
Mammiferi e Rettili: appaiono in modo occasionale nelle diete.
Comments (1)
Gli Ardeidi sono una famiglia dell'ordine dei Ciconiiformes a cui appartengono gli aironi. Vivono nelle acque di laghi e fiumi, ma nei pressi della sponda, cioè dove l'acqua non è ancora così profonda. Le varie specie di airone utilizzano risorse alimentari e zone di caccia differenti tra loro. Gli ambienti frequentati dalle varie specie sono: le risaie (tutte le specie), paludi e canneti (es. airone rosso), fiumi (es. airone cinerino), canali (es. nitticora). Gli aironi sono animali strettamente carnivori. Il tipo di preda dipende dall'ambiente in cui vive o va a caccia la specie, per cui la dieta varia da una specie all'altra. Le prede più cacciate sono: Anfibi: generalmente Anuri facilmente rintracciabili in risaie, paludi e anse dei fiumi. Sono predati da quasi tutti gli aironi tranne l'airone guardabuoi che caccia in ambienti non acquatici. Pesci: sono cacciati dalla maggior parte degli aironi, ma le dimensioni delle prede variano in base alle dimensioni dell'airone. I pesci maggiormente cacciati appartengono alla famiglia dei Ciprinidi. L'airone guardabuoi e la sgarza ciuffetto raramente si nutrono di pesci. Insetti: tra quelli acquartici vengono catturati quelli più grandi delle famiglie dei Coleotteri, Girinidi e Ditiscidi nonché larve di varie specie. L'airone guardabuoi preda invece i parassiti di bovini ed equini tra cui i Carabidi. Crostacei: le specie più predate dagli aironi appartengono al genere Triops. Mammiferi e Rettili: appaiono in modo occasionale nelle diete.