
BIOGRAFIA DI ARMANDO DAL COL
Giardino Museo Bonsai della Serenità
(SEI WA MUSEUM BONSAI EN)
31020 Tarzo (TV) Via Roma, 6
E@mail: armando.haina.dalcol@tele2.it
Tel. 0438 587265
Armando Dal Col è uno dei padri fondatori fra i più famosi cultori e creatori italiani di Bonsai della prima generazione, il quale utilizza prevalentemente specie autoctone della flora italiana ed europea, spaziando il suo interesse anche per alcune specie giapponesi e del florovivaismo internazionale. Ha attribuito un nome giapponese al suo giardino: “SEI WA BONSAI EN”, letteralmente, Giardino Bonsai della Serenità. Nel Gennaio del 1998, trasferitosi definitivamente da Belluno a Tarzo, il Giardino è ora chiamato “GIARDINO MUSEO BONSAI DELLA SERENITA”’ com’era nelle sue aspirazioni.
Tarzo, suo paese natale, si trova in collina ed è circondato dalla valle incantata dei Laghi di Revine e dagli stupendi vigneti del Prosecco DOC, ed è situato nella Marca Trevigiana della provincia di Treviso e precisamente ad Ovest fra Vittorio Veneto e Conegliano.
Da vero pioniere, ha iniziato la sua passione per gli alberi in miniatura nella lontana primavera del 1963 dopo essersi trasferito da LONGARONE a Belluno iniziando con un pesco da frutto. Il destino l’ha così salvato dall’immane catastrofe del VAJONT avvenuta il 9 Ottobre dello stesso anno, le cui acque avevano cancellato il paese di Longarone insieme ai suoi genitori, ad una sorella e ad un nipotino.
Il suo approccio con il Bonsai era dovuto probabilmente al suo DNA per il suo carattere romantico; da ragazzo, infatti, gli piaceva ammirare gli alberi fioriti in primavera, ed allungando un braccio vedeva l’albero proiettarsi sul palmo della sua mano. E fu così che gli nacque l’idea di creare un albero in miniatura che potesse vivere in una ciotola.
Ha attinto le sue conoscenze dalla natura che lo circonda, la Natura, infatti, è stata il suo vero Maestro. All’epoca ignorava l’esistenza del Bonsai che apprese, casualmente, tre anni dopo, leggendo un articolo riguardo alla prima Euroflora del 1966 che si tiene a Genova ogni cinque anni. In quella prima grande occasione ci furono dei giapponesi che esposero degli “Alberi in miniatura coltivati nei vasi”, ma non geneticamente tali, bensì creati artisticamente dall’uomo!
Armando non ebbe l’opportunità di vedere dal vivo tali opere, ma le vide illustrate in una rivista nella quale, l’articolista, “spese” alcuni commenti non proprio positivi nei confronti degli alberi in miniatura, costretti a vivere “sacrificati” in un piccolo vaso e per queste restrizioni rimanevano “nani” per mancanza di spazio.
Armando rimase affascinato da queste notizie e lo spronarono a saperne di più per poter approfondire l’argomento; ma purtroppo non trovò nessuno che ne sapesse qualcosa.
Fortunatamente, aveva un amico rappresentante di libri che collaborava con l’Edagricole di Bologna, e così ebbe l’opportunità di avere in anteprima il mitico ed unico libricino intitolato “BONSAI PRATICO PER PRINCIPIANTI” scritto dal maestro giapponese Kenji Murata, tradotto dal testo inglese da Gabriella Ciaffi e pubblicato nel 1968 dall’EDAGRICOLE.
Queste notizie essenziali descritte nel manuale diedero nuovo impulso alla passione di Armando, procurandosi così parecchie specie di piantine destinate alla forestazione coltivate nel vivaio della Forestale di Belluno.
La sua prima esposizione di Bonsai e Suiseki la fece nel 1975, a Belluno, la sua città adottata, riscuotendo molta curiosità fra i visitatori coinvolgendo altre persone.
Dopo alcuni anni con un gruppo di amici-allievi fondò nel Gennaio del 1984 il BONSAI CLUB BELLUNO, il primo club del Triveneto costituito legalmente, di cui ebbe conservato la carica di Presidente fino al dicembre 1997, dandone le dimissioni a causa del suo trasferimento in un’altra provincia.
Armando Dal Col's conversations
Thanks Laszlo. Regards from Begur (Girona).
Thank you. I enjoyed you long exposure images.
This picture is not positioned on the right place!
Armando con la moglie Haina di fianco al famosissimo Faggio Patriarca, campione del mondo in Giappone nel 1986. Anno foto 2006.
Ciao Mirco, in attesa di una tua visita guarda qualche mio video.
http://www.youtube.com/user/ArmandoHainaDalCol
ciao, Armando
ciao Armando, verrò sicuramente a trovarti un Sabato o Domenica quando avrai un attimo di tempo. Coltivo sempre la passione della montagna e lo spirito Zen vive sempre dentro di me attraverso altre forme... Se guardi questo link capirai perchè http://picasaweb.google.com/mirco65/RockBalancing
un abbraccio, Mirco la mia email è mirco65@gmail.com
Mi piacciono i forti contrasti naturali che solo la Natura "dipinge" il celo con la sua incredibile maestria. Armando Dal Col
Che bello e vissuto questo faggio...
Ciao, Alessandro.
ME FASCINO MARILIN MONROE EN EL FILM NIAGARA.
THANYOU FOR THE BEAUTIFUL PHOTOS