Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
Marco Trovato
90
photos
87
on Google Maps
views
Non camminare senza guardare,fermati e prova ad osservare ciò che fa parte della tua vita reale....

Marco Trovato's conversations

Non c'è di che, Archeotellus. Grazie per la bella foto e la documentazione di Militello, una città molto interessante.

Non mi meraviglia la committenza di un Gran Maestro Maltese, come di fatti suggerivo. I Templari, bontà loro, vengono sciolti secoli prima della realizzazione di questa chiesa e se è vero che essi sopravvissero come ordine nascosto, non ufficiale, sarebbe alquanto azzardato una piena dichiarazione di appartenenza all'ordine segreto, specie in una città dove, se non erro, vi era il Tribuno Inquisitore.

Templari e Maltesi, sebbene molto vicini tra loro e originati entrambi nel Regno di Gerusalemme, sono due ordini distinti, per questo precisavo che non si possa parlare di cavalieri "del Tempio", quanto di cavalieri "Ospitalieri", ossia di Malta. Che come ha giustamente precisato, non sono rare le testimonianze nell'araldica militellese, come dimostra il Suo bel sito.

A tal merito, ho dato uno sguardo ad altre pagine di tale interessante sito e spero vivamente che possa crescere ulteriormente. Rimanendo in tema Le segnalo - e faccio notare - un'altra croce a codi di rondine qui. Sebbene molto abrasa, si nota infatti abbastanza bene l'aspetto tipico delle code di rondine che costituiscono la croce di Malta. Ovviamente è interessante l'uso dell'aquila bicipite, potrebbe significare che il proprietario del palazzo fosse vicino alla casa d'Asburgo. Lo stemma di Carlo è molto complesso e prevede anche le colonne binate con cartiglio "NEC PLVS VLTRA", inoltre la fattura dello scudo è chiaramente settecentesca, un po' troppo in là nel tempo per essere associato al sovrano cinquecentesco.

Ancora complimenti per le belle foto, per il servizio documentaristico e per il piacevole sito di araldica, disciplina che mi appassiona nonostante sia fin troppo snobbata, nonostante sia ricchissima di sorprese.

Alla prossima, con Piacere!

Secondo una teoria,il termine Roger faceva riferimento ad un nome vero e proprio, che in italiano corrisponde a Ruggero. Nel suo libro "Pirates & The Lost Templar Fleet", David Hatcher Childress afferma che il termine fu coniato a partire dal nome del primo uomo ad aver mostrato la bandiera, re Ruggero II di Sicilia (1095-1154). Ruggero era un famoso Templare che ebbe una disputa col Papa in seguito alla conquista della Puglia e di Salerno nel 1127. Childress dichiara che, molti anni dopo lo scioglimento dell'ordine Templare, una flotta di seguaci dell'Ordine si separò in quattro unità indipendenti e si diete alla pirateria, bersagliando le navi amiche di Roma. La bandiera quindi era una eredità, e le sue ossa incrociate rappresentavano un chiaro riferimento al logo templare della croce rossa con le estremità ingrossate.

Friends

  • loading Loading…

 

Marco Trovato's groups