This is how your name and profile photo will appear on Panoramio if you connect this Google+ account.
You cannot switch to a different account later.
Learn more.
Lungo il fiume Merse, sulla strada che da Massa Marittima va a Siena nei pressi di Boccheggiano, nel comune di Montieri (GR), si può osservare uno spettacolo insolito. Infatti, sul lato nord della strada ci si trova davanti una formazione di colore rossastro dall'aspetto lunare: sono i calanchi rossi detti anche "le roste". Il contrasto tra il verde della vegetazione e colori rossi dei calanchi da l'impressione di qualcosa di artificiale quasi sit trattasse di una scultura astratta.
La curiosità: i calanchi rossi non sono un fenomeno geologico naturale. Si tratta dei resti delle lavorazioni del rame della fine del XIX e inizi del XX secolo effettuate con il metodo della lisciviazione e cementazione. II minerale di rame che veniva estratto nella Miniera Merse distante circa 2 km, veniva trasportato su vagoni, accatastato in cumuli ed arrostito all'aperto. Sui cumuli veniva passata acqua che si arricchiva di solfati di rame e ferro; successivamente veniva immessa in forni da cementazione con l'aggiunta di barre di ferro, rilasciando il rame puro per un processo elettrochimico.
Le attività minerarie legate all'estrazione del rame cessarono definitivamente, per l'esaurimento dei filoni, nel 1914. Da allora le intemperie e le acque piovane hanno modellato i cumuli di scorie minerarie abbandonati dando origine a queste insolite formazioni che colpiscono chi si trova a passare da queste parti.
(Da www.fototoscana.it)
Grazie Massimiliano, ho confuso non perchè non so dove sia, ma perchè ogni anno sul lago del Salto ci festeggiamo il compleanno di un amico Abruzzese e questo mi ha indotto in errore.
vous regardez bien dans mes photos et vous trouverez une autre église de Saint Bartolomeo,
l'église se trouve à l'est de la province de cremona et elle est très plus près de Sospiro. :-))
annette Lacroix's conversations
Wonderful Picture!!!!
Favorite and Like!!!!
Corey
Favorite aussi, parce que c'est le souvenir que je garde des façades de Bernay (sans la parabole), et qu'elle est belle.
http://it.wikipedia.org/wiki/CattedralediSan_Cerbone
PER APPROFONDIMENTI: http://www.sangalgano.org/abbaziadisangalgano.htm
le roste di Boccheggiano le roste di Boccheggiano
Lungo il fiume Merse, sulla strada che da Massa Marittima va a Siena nei pressi di Boccheggiano, nel comune di Montieri (GR), si può osservare uno spettacolo insolito. Infatti, sul lato nord della strada ci si trova davanti una formazione di colore rossastro dall'aspetto lunare: sono i calanchi rossi detti anche "le roste". Il contrasto tra il verde della vegetazione e colori rossi dei calanchi da l'impressione di qualcosa di artificiale quasi sit trattasse di una scultura astratta. La curiosità: i calanchi rossi non sono un fenomeno geologico naturale. Si tratta dei resti delle lavorazioni del rame della fine del XIX e inizi del XX secolo effettuate con il metodo della lisciviazione e cementazione. II minerale di rame che veniva estratto nella Miniera Merse distante circa 2 km, veniva trasportato su vagoni, accatastato in cumuli ed arrostito all'aperto. Sui cumuli veniva passata acqua che si arricchiva di solfati di rame e ferro; successivamente veniva immessa in forni da cementazione con l'aggiunta di barre di ferro, rilasciando il rame puro per un processo elettrochimico. Le attività minerarie legate all'estrazione del rame cessarono definitivamente, per l'esaurimento dei filoni, nel 1914. Da allora le intemperie e le acque piovane hanno modellato i cumuli di scorie minerarie abbandonati dando origine a queste insolite formazioni che colpiscono chi si trova a passare da queste parti. (Da www.fototoscana.it)
Grazie Massimiliano, ho confuso non perchè non so dove sia, ma perchè ogni anno sul lago del Salto ci festeggiamo il compleanno di un amico Abruzzese e questo mi ha indotto in errore.
V o T e D
Greetings from Hellas!!!
elisert
Féérique cette place de Crémona , avec la cathédrale , le Torrazzo et le baptistère.
Très jolie photo..
vous regardez bien dans mes photos et vous trouverez une autre église de Saint Bartolomeo, l'église se trouve à l'est de la province de cremona et elle est très plus près de Sospiro. :-))
http://www.panoramio.com/photo/9314352
http://www.panoramio.com/photo/9314352