Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
menica
16
photos
0
on Google Maps
471
views

menica's conversations

Policoro è posizionata sulla fertile pianura di Metaponto a tre chilometri dal Mar Jonio. La città è stata costruita intorno al 680 a.C. dai Colofoni provenienti dall'Asia Minore. Nei pressi della città di Policoro si svolse il primo grande scontro tra i Romani e Pirro nel 280 a.C. Interessantissimo da visitare è il Parco Archeologico, situato alle spalle del Museo Nazionale della Siritide, che custodisce i resti dell'antica città di Siris-Heraclea.

Cancella

Marconia dista 13 km da Metaponto, 58 Km da Matera e 25 km da Ginosa Marina (Puglia), e 38 Km da Rocca Imperiale (Calabria). Le spiagge dalla Puglia, alla Basilicata e alla Calabria cambiano completamente. Ginosa, Metaponto, Policoro, Quarantotto e San basilio presentano una spiaggia formata di sabbia sottile mentre in Calabria a Rocca la spiaggia è alternata da scogli, ciottoli.

La Spiaggia di Policoro è ampia e di sabbia fine ed è famosa perché qui depongono le loro uova le tartarughe marine.

L’acqua del mare è tra le più limpide ed azzurre d’Italia e non è raro intravedere branchi di delfini che nuotano in piena libertà.

Nei pressi della spiaggia si trova il Bosco del Pantano, una delle riserve verdi della cittadina lucana.

Pisticci: Km da Potenza: 92 Km da Matera: 44 Altitudine: mt 364 slm Comune della provincia di Matera

Il paese venne denominato "Pesticium" nel periodo romano e divenne feudo in età normanna.

Da visitare, nel rione Torrevecchia, è la chiesa dei SS. Pietro e Paolo (1542) nel cui interno si possono ammirare altari lignei intagliati e dipinti del 1700 ed alcune interessanti tele di scuola napoletana. Molto belle sono anche la chiesa di Santa Maria del Casale del XII sec., con portale del 1300 e un rosone del 1500, e la chiesa di Sant'Antonio che conserva affreschi seicenteschi e settecenteschi e varie tele tra cui quelle di Giovanni Tommaso Guarini e Andrea Vaccaro.

Friends

  • loading Loading…

 

menica's groups