Mario Castellani
Best photos All photos
542
photos
354
on Google Maps
views
NON LASCIARE CHE SFUGGA IL MOMENTO, UNA FOTO CI AIUTA A RICORDARLO E, FORSE, A FARCI RICORDARE QUANDO NON CI SAREMO PIU'.
« Previous1234Next »

Mario Castellani's conversations

lk 4 & ♥ 2

bello scatto ! saluti Marina

Hi Søren Terp. Thank you very much for your visit and kind comment. Greetings from Rome.

Le Differenze tra Cattolici, Ortodossi e Protestanti.

In Russia, Ucraina, Bielorussia e altri paesi dell’ex Unione Sovietica la religione Ortodossa è più praticata. Il Natale ortodosso arriva il 7 gennaio, 2 settimane dopo il Natale cattolico. Ma non tutti sanno che Protestanti, Cattolici e Ortodossi sono professanti cristiani, ovvero credono in Gesù Cristo e nel fatto che esso sia Figlio di Dio. Il Cristianesimo come religione è stata creata nel I secolo, piano-piano è diventata una religione molto importante. Nel 1054 avviene la prima grande divisione all'interno della Chiesa. La divisione tra i Cristiani d'Occidente e i Cristiani d’Oriente si chiama Scisma d'Oriente, che ha diviso la Chiesa in 2 parti: ortodossi e cattolici. Nel XVI secolo il Cattolicesimo è stato separato un’altra volta ed è nato il Protestantesimo con risvolti politici di tipo rivoluzionario. La differenza Il cattolicesimo - è una Chiesa universale. Tutte le parti nei diversi paesi del mondo sono in comunicazione tra di loro, condividono una fede comune e riconoscono il Papa come suo capo. Come capo della chiesa. Mentre la Chiesa Ortodossa è divisa per la Chiesa Ortodossa Georgiana, Chiesa Ortodossa Serba, Chiesa Greco-Ortodossa, la Chiesa Ortodossa Romena, ecc. La chiesa Ortodossa è guidata dal Patriarca di Mosca, però come il padrone della Chiesa è il Dio nelle sue 3 impostazione ( Padre , Figlio e Spirito Santo). I protestanti credono che soltanto la Bibbia sia l’unica fonte della rivelazione speciale di Dio all’umanità. Non accettano le regole della chiesa cattolica e il Papa. Praticamente, protestano contro l’autorità del Papa e contro la chiesa, come icone, croce, battesimo dei bambini ecc, perche secondo loro tutto questo inventato dalle persone. Loro seguono solo la Bibbia.

La diversita più importante

Cattolici Ortodossi

In chiesa: La gente sta a sedere. Sta in piedi per obbligo

Sacerdoti: Non devono sposarsi Devono sposarsi per forza

Calendario Gregoriano Giuliano

Matrimonio: Non si può divorziare Si può divorziare

Croci:

La cristiana ha due assi perpendicolari asimmmetrici

L'ortodossa è rappresentata con otto bracci. Sull’asse centrale (verticale) si trovano tre traverse orizzontali. Quella mediana è grande, per le mani del Cristo crocifisso. La traversa orizzontale superiore ricorda la tavola con la scritta: INRI (Gesù Nazareno Re dei Giudei). La traversa orizzontale inferiore è per i piedi del Crocifisso. Nella tradizione ortodossa i piedi di Cristo non sono trafitti con un solo chiodo, come in quella cattolica, bensì con due chiodi, uno per ciascun piede, come mostra l’immagine della Sindone di Torino. Un capo di essa è un po' rialzato, verso il cielo e verso cui è diretto il Buon Ladrone, crocifisso assieme a Cristo, l’altro capo invece è diretto verso il basso, verso l’inferno, il posto per l’altro ladrone, quello che non si è pentito.

Come mai vanno usati i calendari diversi? Nell’anno 45 prima della nostra epoca è stato inventato il calendario Giuliano che ha inserito in uso Giuliano Cesare. Però questo calendario non è perfetto per il motivo che l'anno è più lungo di 11 minuti 14 secondi in confronto all'anno astronomico . A causa di questo giorno dell'equinozio solare, che nel 325 era il 21 marzo , alla fine del XVI secolo si è spostata di 10 giorni indietro e diventando 11 marzo. Insoddisfatta di questo fatto, la Chiesa Cattolica di Roma nel 1582 ha introdotto una riforma e ha inserito un altro calendario Gregoriano, al nome di Papa Gregorio XIII, automaticamente spostando dieci giorni avanti, l'equinozio di primavera di nuovo diventato il 21 marzo . Per la chiesa il giorno dell'equinozio solare è importante perchè la Pasqua arriva sempre la prima domenica successiva al plenilunio che segue l'equinozio di primavera. Però la chiesa ortodossa non era d’accordo, perchè col calendario Gregoriano la Pasqua viene ogni tanto prima della Pasqua ebraica, che secondo i canoni della Chiesa ortodossa è considerata inaccettabile: Pasqua deve sempre arrivare dopo la Pasqua ebraica, perché il Signore è risorto la prima Domenica dopo la Pasqua ebraica. In pratica la conseguenza del diverso uso dei calendari è che la Pasqua cattolica di solito arriva una o due settimane prima della Pasqua ortodossa, e tre volte in 19 anni cade nella solita domenica. Anche il Natale Ortodossa viene il 7 gennaio, mentre il Natale Cattolico il 25 dicembre. In Russia il nuovo calendario Gregoriano è staro inserito nell’anno 1918. Però la Chiesa continua ad usare il calendario vecchio Giuliano. Per questo motivo si festeggia 2 volte il Capodanno. Per il calendario nuovo il 31 dicembre, per il calendario vecchio 14 gennaio. Si chiama cosi: “Il vecchio capodanno”. Gl'intrighi politici hanno diviso i cristiani. La differenza delle norme, naturalmente, è un ostacolo all'unità della fede, ma non dovrebbe essere un'occasione per l'odio interetnico. Non è per questo che Cristo una volta è venuto sulla terra?

Grazie *Marina. Non esagerare con i tuoi graditissimi, likes and favorites, perché mi potresti viziare. :-). Ciao.

P.S.) Anche per questa foto, hai cliccato sotto la foto?:(VIEW THE ANIMATED VERSION). Peccato che da tempo Pan non fa più caricare la foto gif. Insieme a me ce un'altra bravissima e simpatica mia cara amica "giffista" di nome Kriszta. Se ti capita divertiti a vedere anche le sue, ne vale la pena.

Grazie Marina per la visita e, naturalmente, anche per il tuo "bellissimo pensiero" oltre che per i tuoi "regalini". Spero che tu abbia visto l'animazione ella farfallina che mi si posa sulla spalla. Ti prego di darmi conferma. Grazie. Ariciao da Mario

Nagyon szép esti kép , L!

Grazie Marina, cordialmente ti ringrazio per la gradita visita e per l'altrettanto tenero commento e i relativi generosi "regalini", graditi da me e dalla bella mamma e dalla incantevole sua bimba. T'invio altrettanti teneri saluti. Mario

lk 2 & ♥ 1

bello scatto ! anche se con un pò di ritardo... avrà quasi 5 anni questo splendido bimbo, è un grande piacere riscoprire non soltanto panoramici ma pure tanti nonni, mi associo pure io al gruppo :)

saluti Marina

Like 2009/08/10 14:12:47

Friends

  • loading Loading…

 

Mario Castellani's groups