Daniele Disingrini
Best photos All photos
photos
on Google Maps
views
. Le mie fotografie vogliono essere una testimonianza, un documento visivo. Non cerco effetti piacevoli con fotografie artistiche. Molte delle mie immagini, specialmente quelle in bianco e nero, risalgono fino al 1964 e rappresentano paesaggi che ora sono molto cambiati o costruzioni che non esistono più perchè abbattute. Le scattai con semplici macchine fotografiche che utilizzavano pellicole di celluloide. Per questa ragione sono spesso imperfette e sfuocate, imperfezioni che però non voglio correggere elettronicamente, perchè metto in primo luogo l'importanza documentaria della foto rispetto a quella artistica. Ho fotografato soprattutto a Cremona, la mia città, e la sua provincia. Ho incominciato a usare la macchina fotografica digitale nel 2006.
« Previous1234567Next »

Daniele Disingrini's conversations

Sembra un'immagine irreale .Troppo bella, se riuscissi a stamparla ne farei un poster

.

Michele, queste fotografie che ci presenti di una Cremona che non esiste più, hanno un valore storico e documentario eccezionale. Sono fotografie preziosissime, che penso neppure l'archivio storico fotografico possiede. Ti chiedo: sono tue personali ? In tal caso potresti dirci chi le ha scattate, se qualche tuo famigliare o come ne sei venuto in possesso.

.

Forse è quello di Opera.

No, si trova sul viale Po.

Oratorio della parrocchia di San Pietro al Po

Dal'estrema sinistra: torre galleria XXV Aprile; campanile chiesa sconsacrata San Carlo; Torrazzo della Cattedrale; torre civica del municipio; campanile San Marcellino; piezometro acquedotto comunale.

Sei venuto nella mia zona..la foto è bella e la nebbia, frequente in autunno/inverno, dà un tocco di mistero. Dovresti però modificare il titolo. Qui siamo vicino a Langhirano sulla salita al castello di Torrechiara...non è la val d'Arda (che è nel piacentino), ma la val Parma!! ciao ciao

Ciao Daniele, grazie per aver commentato il mio scatto della chiesa di Polesine Parmense. Bello questo tuo scatto...anche noi siamo stati a Cremona ma di fronte al Torrazzo non siamo stati tanto fortunati...guarda qui...ci torneremo, perchè non è molto lontano da noi!! Buona giornata!!

Grazie Daniele per il commento!! A Cremona ci siamo stati, ma quel giorno non siamo stati molto fortunati...guarda qui...ci torneremo, non è lontana da noi!!! Buona giornata!!

Cremona ha purtroppo perduto tutte le sue mura, che la circondavano completamente. Ne sono rimasti pochi segmenti, di cui questo è uno dei più cospicui. L'intera muraglia venne abbattuta all'inizio del secolo scorso, insieme alle sue porte.

« Previous123456789Next »

Tags

Friends

  • loading Loading…

 

Daniele Disingrini's groups