Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
crazychemist
77
photos
40
on Google Maps
views

crazychemist's conversations

Il Chiostro di Levante è così chiamato per la posizione geografica in cui si trova. E’ uno dei 2 chiostri presenti all’interno del monastero ed è quello più recente. La costruzione inizia intorno al 1702 ed viene completata intorno al 1842 con l’introduzione dell’edicola neogotica centrale. Sembrerebbe ufficialmente un chiostro monastico che dovrebbe indurre alla meditazione e alla preghiera, in realtà è un semplice giardino d’inverno dove si consumavano cioccolata, caffè, tè etc.

Al centro, un vero e proprio Kaffee-haus: edicola neogotica, esempio pregevole del sincretismo artistico tipico nell’800.

Fonte: http://www.officineculturali.net/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=32

This is the Duomo's door in Catania. You can see the location on the map on the top-right.

It is composed of 32 wood carved tile, showing some scenes of S.Agata's life and martyrdom, popes' coat of arms and christian symbols.

Very nice lane.

Beautiful gates.

Funny faces of these figures!

Ciao crazychemist!! Felice anno nuovo!

Ciao Crazychemist, è un piacere e un onore averTi tra le mie Conversazioni.

Sull' acqua che alimenta la fontana faccio presente che la ditta che fornisce l'impianto idrico della città ( la discussa ACOSET ) alimenta i propri pozzi con le acque della Licodia e in parte dallo stesso Amenano. In particolare, relativo a questa zona come hai giustamente notato Tu il suddetto fiume passava da queste parti, come ipotizzato da geologi dell' Ottocento, e che anzi vi aveva la fonte ( secondo alcuni autori era qui l' ormai scomparso Lago di Nicito ). Purtroppo non so di studi specifici sul corso del fiume, specie in epoca recente. Un rapido aggiornamento lo fa l' Holm nel suo Catania Antica nell' edizione del Libertini del 1925, ma ovviamente poco rilevante. Sulla possibilità che si tratti dell' Amenano in questa fontana faccio presente inoltre che la Fontana di via Cimarosa, alla base della gradinata, viene segnalata come "alimentata dall' Amenano" ( ciò spiega anche il basso flusso nei momenti di secca del fiume ) e mi risulta che le due fontane siano comunicanti.

Ovviamente mi documenterò più approfonditamente a riguardo e, se mi riesce, trovare le mie Fonti ( per lo più trattasi di vecchi testi o copie di essi impolverati e nascosti chissà dove, in mezzo alle mie scartoffie... )

Grazie per la curiosità, spero di essere stato d' aiuto.

Sinceramente, Io' ( "o" e non "a"... )

Shure! I learnt from Panoramio many thinks so...

Ps- Grazie per il contributo fotografico/informativo!

« Previous12Next »

Friends

  • loading Loading…

 

crazychemist's groups