Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
Katia Cianciolo
781
photos
542
on Google Maps
views
Queste foto non sono fatte da un esperto fotografo nè con uso di grandi mezzi tecnici: filtri, lenti, o altro. Vogliono pero' essere un modo per comunicare il mio entusiasmo per i posti belli che ho visitato e condividere con altri amici la bellezza e la suggestione. Si accettano volentieri consigli e suggerimenti di posizionamento, se vi sono errori, e notizie storiche o geografiche. Grazie e buon photo-sharing. halesia2004 These photos are not made from an expert photographer neither with use of great technical means: filters or other. They want pero' to be a way in order to communicate my enthusiasm for the beautiful places that I have visited and to share with other friends the beauty and the suggestion. Councils and suggestions of positioning are accepted gladly, if there are errors, and historical or geographic news. Good thanks and photo-sharing. halesia2004

Katia Cianciolo's conversations

Le Mura di Tramontana, come suggerisce lo stesso nome, sono a volte esposte al vento di Tramontana. Ciò non toglie che durante il giorno offrano un'ottimo riparo dal caldo eccessivo, mentre al calar della sera, grazie ad un'illuminazione molto discreta e al rumore delle onde sul bagnasciuga, diventano la meta ideale di tutte le coppiette innamorate di Trapani e non.

La Porta Oscura è una delle antiche porte di accesso alla Trapani antica, detta Oscura a causa della sua posizione nascosta. I due Orologi, quello solare e quello lunare, risalgono, secondo documenti originali dell'epoca, al 1500. Rimasto fermi per tre secoli, i due preziosi orologi hanno ripreso vita nel 2011 grazie all'opera di un orafo trapanese. Singolare particolarità di Trapani avere ben due palazzi con doppio orologio.

Incredivile il groviglio di fili in questo punto della Piazza. Un graviglio che per fortuna non riesce ad usurparne la bellezza.

Piazza Vittorio Veneto per i Torinesi Doc è semplicemente Piazza Vittorio. Pochi, penso, si ricordino il nome per intero.

Gli ombrelloni sono ancora chiusi perchè è presto.

Qui siamo nel cuore pulsante della città, all'incrocio fra Piazza Castello, Via Roma e Via Pietro Micca.

A proposito, sapete che la Vucciria ha preso questo nome durante la dominazione spagnola? Vucciria deriva dallo spagnolo "Boqueria" (esattamente come il mercato di Barcellona), cioè mercato della carne,in particolare di montone. Il mercato del Capo deve invece il suo nome al periodo di dominazione araba, perchè all'epoca quello era il quartiere del Kadì, quindi del Capo.

Il mercato più conosciuto di Palermo, grazie ad un dipinto di Guttuso, è sicuramente la "Vucciria", ma i più frequentati dai Palermitani sono il mercato del Capo e il mercato di Ballarò.

Sicuramente il nuovo Charleston che ha aperto i battenti nel palazzo del duca di Scalea, sempre sotto l'occhio vigile dello storico maitre, non ha nulla da invidiare da un punto di vista gastronomico, dato che la gestione è la stessa. Ma la bellezza estetica del palazzo liberty sull'acqua è inarrivabile.

Un vicoletto che racchiudeva tutto un piccolo mondo antico.

« Previous12345678Next »

Friends

  • loading Loading…

 

Katia Cianciolo's groups