Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
Pasquale Gucciardo
180
photos
120
on Google Maps
views

Pasquale Gucciardo's conversations

Napoli citta bellissima . I Napoletani mi sono rimasti nel cuore !

Desidero precisare che il Rione Terra fu interamente sgomberato il 2 marzo del 1970 a causa del bradisismo ascendente. Negli anni successivi fu occupato abusivamente da alcune famiglie che, a seguito del terremoto di Napoli del 1980 e delle successiva fase bradisismica del 1984, furono anch'esse sgomberate. I lavori di recupero dell'intero Rione sono tuttora in corso e ben lungi dall'essere completati. Sul sito "http://www.pozzuolinfoto.it/index.html/" vi è un ampia documentazione di com'era il Rione Terra, prima del 1970, desunta dai quadri del pittore puteolano Maestro Antonio Isabettini.

Grazie per la correzione !

Ponte Lambro è situato nella Lombardia nella Provincia di Como. Il 25 marzo si festeggia il Patrono, Santa Maria Annunziata. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunziata; Convento di San Bernardo. Confina con i comuni di: Erba, Caslino d'Erba e Castelmarte. E' a circa quindici chilometri da Como.

La costruzione del Maschio Angioino iniziò nel 1279, sotto il regno di Carlo I d'Angiò che volle costruirsi una reggia fortificata, preferibilmente prossima al mare. I successori di Carlo I d'Angiò promossero interventi di ampliamento e abbellimento, come Roberto d'Angiò detto il Saggio, che si servì anche dell'opera di Giotto che lavorò a Napoli dal 1328 al 1333, affrescando anche la Cappella Palatina con "Scene del Nuovo e del Vecchio Testamento", opere che oggi non esistono più. Durante il regno di Roberto d'Angiò, che amava circondarsi di artisti e letterati, il Castello divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui, appunto, Giotto, Petrarca, Boccaccio e tanti altri. Napoli divenne una delle corti più raffinate d'Europa.

Il Castel Nuovo, anche detto -impropriamente- Maschio Angioino, sorge nel mezzo dell'ampia Piazza Municipio, al lato dei giardini del Palazzo Reale, e a pochi passi dal porto di Napoli, sul quale si erge con la sua mole imponente. La costruzione del Maschio Angioino iniziò nel 1279, sotto il regno di Carlo I d'Angiò che -occupata la città nel 1266- volle una residenza alternativa al preesistente Castel Capuano, e fece erigere una reggia fortificata in prossimità del mare. I lavori della nuova residenza, denominata "Castrum novum", furono affidati agli architetti francesi Pierre de Chaulnes e Pierre d'Angicourt, anche se il Vasari assegna il progetto a Giovanni Pisano.

Il Comune di Erba- in prov. di Como - è situato in Brianza, l'abitato si è prevalentemente sviluppato alla destra del Lambro e ad ovest della Strada Vallassina ed è lambito a sud dalla SS n.639 del Lago di Pusiano e di Garlate (che collega Lecco a Como)

L'origine di Erba si perde nella notte del tempo, ritrovamenti attestano che il luogo venne abitato nelle epoche precedenti quella romana; vi si sarebbero alternati gli Orobi, i Liguri ed i Celti. Erba, ai tempi dei Romani, era denominata: "Herba".Nelle torbiere di Bosisio e di Pusiano (ora abbandonata) sono stati trovati numerosi utensili di silice (coltelli, punte di frecce e di lance, piccole scuri con manico di osso) a testimonianza del fatto che il Piano d'Erba è stato abitato dall'uomo sin dall'età neolitica. In realtà in quell'epoca il Piano non c'era, in quanto i laghetti di Pusiano, Alserio ed Annone formavano l'unico grande lago di "Eupili" su cui gli abitanti (delle età della pietra e del bronzo) avevano costruito le capanne su palafitte in cui vivevano. Reperti del neolitico (punte di freccia), sono stati rinvenuti anche nella grotta denominata "Buco del Piombo" , in territorio erbese.

« Previous12Next »

Friends

  • loading Loading…

 

Pasquale Gucciardo's groups